Ritorna sulle nostre pagine Armando Petrucci, personaggio noto della comunità italiana di Melbourne per la sua lunga e poliedrica carriera professionale, e per il supporto offerto negli anni agli italiani emigrati in Australia. 

Dalla sartoria, all’agenzia di viaggi, entrambi di proprietà, dal negozio di articoli da regalo al ruolo di impresario, Petrucci ci ha messo la firma, e il volto, in molti contesti, come quando conquistò la copertina della prestigiosa rivista americana Newsweek, che lo incoronò Uomo dell’Anno negli anni ‘60. 

Una vita costellata di successi e amore, con una numerosa famiglia e l’amata moglie Giovannina Carmellotti che, purtroppo, ci ha lasciati tre anni fa, Petrucci non ha mai dimenticato le sue radici, che lo legano saldamente alla natìa San Marco in Lamis. Anche per questo, ha servito come consigliere e vicesegretario del San Marco in Lamis Club di Carlton, oltre ad aver ricoperto il ruolo di vicepresidente e presidente dell’Italian Australian Club di Morwell, di cui ancora fa parte come socio a vita.

Per tutto questo, lo scorso 11 dicembre, Petrucci ha ricevuto una targa commemorativa dal primo cittadino di San Marco in Lamis, Michele Merla. In un evento che lo stesso Petrucci ha definito “molto emozionate”, Merla ha consegnato l’onorificenza insieme all’assessore alla cultura, Meriligia Nardella, alla presenza di tutta l’Amministrazione comunale.

Tra le motivazioni di tale onorificenza, si legge sulla targa: “Per la sua brillante attività imprenditoriale svolta a Melbourne, Morwell, Latrobe City, unita alla sensibilità nell’aiutare i sammarchesi e gli italiani emigrati”.

Una bella soddisfazione per Petrucci, che è stato invitato di nuovo alla sede comunale di San Marco in Lamis, il prossimo marzo, per una seconda cerimonia, questa volta aperta al pubblico, che avrà modo di conoscere più a fondo la vita di successo del loro concittadino emigrato.