La sempre più numerosa famiglia di ALTO- Australian-Italian Leaders of Tomorrow- ha approfittato della prima splendida serata estiva, che Melbourne ci ha finalmente donato, per festeggiare in bellezza la chiusura del calendario di eventi. 

“Benvenuti alla “Serata in Terrazza”. È meraviglioso vedervi tutti qui questa sera mentre celebriamo un altro anno incredibile per ALTO”. Così ha aperto l’evento il presidente Adrian D’Aprano, parlando con l’imponente cupola della Supreme Court of Victoria alle proprie spalle, dalla terrazza degli uffici di PKF, storico sponsor di ALTO.

D’Aprano ha poi proseguito ripercorrendo i tre eventi dell’anno, dalla serata all’insegna dello sport, impreziosita dalla presenza di star dell’AFL quali Adam Cerra, Orazio Fantasia, Anthony Koutoufides e dal calcio, Aurelio Vidmar. C’è stata poi la serata dedicata al settore immobiliare, con Giovanni Abelardo, Adrian Ziccone e Peter Letieri, che hanno saputo coinvolgere tutti i presenti con consigli pratici ed intelligenti. E poi la serata intitolata “Viralissima”, dove noti influencers ed esperti di IA sono stati invitati a condividere le loro esperienze, e che ha registrato un alto numero di giovanissimi, a segno che gli eventi sapientemente pensati, riescono a catturare l’interesse di varie generazioni di professionisti.

“In tutti questi eventi, una cosa è stata evidente: ALTO prospera grazie a voi, membri, ospiti, relatori, e partner. Ogni serata, ogni conversazione, ogni connessione è resa possibile da questa comunità. Il vostro supporto, energia e passione nel celebrare l’eredità italiana e l’eccellenza professionale sono ciò che rende ALTO davvero speciale. Questa serata serve proprio a riconoscerlo, e a festeggiare insieme”, ha poi proseguito D’Aprano. 

“Vorrei anche ringraziare il nostro comitato per il duro lavoro svolto durante l’anno, tra cui Marco, Linda, Cory, Leticia, David e Juliet, come anche Abruzzo Lab per l’eccezionale catering di questa sera, e Zanga Imports, per aver riempito i nostri bicchieri con straordinarie bevande italiane”.

E dopo gli auguri di Natale e il doveroso brindisi, la serata è proseguita tra fumanti arrosticini di pollo e agnello, un generoso banchetto con tanti gustosi stuzzichini, e le bibite organiche e biologiche importate da Fabio Zanga e Fabio Perretto, proprietari di Zanga Imports.

Fondata solo tre anni fa, la piccola azienda sta già sta facendo parlare di sé grazie alle sue geniali variazioni del classico Aperol Spritz, oltre ad una versione più naturale di aperitivo analcolico, dove il brillante colore arancio scuro è ottenuto dal succo di carota nera. Ci sono anche le birre artigianali napoletane, e una gamma di aperitivi dal Friuli e Veneto.

Leticia Ficarra, membro del comitato di ALTO, si è dichiarata soddisfatta dell’andamento annuale dell’associazione, e particolarmente emozionata dalle grandi prospettive che l’anno nuovo offrirà. Fresca di assegnazione del premio Italian Business Woman of the Year al recente Business Awards Gala, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Australia per il Victoria e la Tasmania, ha confessato che tra i tanti momenti clou, c’è stata la telefonata di sua mamma. “Ha comprato Il Globo e ha visto il mio nome, e mi ha subito telefonato tutta emozionata, esclamando: “Sei nel Il Globo!”. “Ma’ compra tante copie!, le ho detto”. 

Nonostante le carriere lanciate e le posizioni di rilievo ricoperte dai membri di ALTO, in un mercato altamente competitivo come quello australiano, rimane comunque la spontaneità e genuinità tipiche italiane che fanno la differenza. D’Aprano non la pensa molto diversamente: “Siamo molto orgogliosi di essere italiani. Sì, siamo giovani, ma vogliamo continuare le tradizioni e mantenere la comunità unita qui a Melbourne”.