ROMA - Artem Dovbyk finalmente a Roma. Un bel colpo, quello dei Friedkin. Per dimenticare Lukaku, sempre in attesa di una chiamata di Conte al Napoli, e in attesa di piazzare Abraham al miglior offerente (la pista Milan è ancora calda), il club giallorosso ha ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante classe 1997 Artem Dovbyk. La punta ucraina, che ha preferito Trigoria all’Atletico Madrid, arriva a titolo definitivo dal Girona, dove si è aggiudicato l’ultima classifica dei cannonieri della Liga realizzando 24 gol in 36 partite. Accordo trovato per 32 milioni di euro di parte fissa più bonus e percentuale sulla futura rivendita. Dovbyk firmerà un contratto quinquennale da 3,5 milioni di euro netti più bonus. De Rossi lo ha gia fatto esordire nell’amichevole con l’Olympiacos.
La Roma sarebbe anche sulle tracce del centrale difensivo Arthur Theate. Il 24enne belga, in passato al Bologna, sembrava destinato alla maglia giallorossa già lo scorso anno e troverebbe nella capitale un altro ex Rennes come Le Fee.
Dopo Pavlovic il Milan potrebbe chiudere l’operazione Emerson Royal del Tottenham: 15 milioni di euro più tre di bonus. Dall’Inghilterra danno ormai fatto (o quasi) il passaggio del terzino in rossonero: le parti sarebbero distanti solo sulla cifra (circa 20 milioni di euro la richiesta degli Spurs) ma ci sarebbe la volontà comune di chiudere la trattativa al più presto.
I rossoneri, inoltre, lavorano per Youssouf Fofana per il quale ha messo sul piatto del Monaco 20 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. Da non sottovalutare - invece - per l’attacco l’ipotesi Tammy Abraham, per il quale si sta lavorando inserendo nella trattativa con la Roma anche Calabria.
La Juventus, con il ‘caso Chiesa’ ancora da districare, è sempre sulle tracce di Koopmainers (ma l’Atalanta è una bottega molto cara, tanto che ha rispedito al mittente l’offerta da 45 milioni avanzata dal club bianconero, la richiesta è di 60) e Nico Gonzalez, quest’ultimo nelle mire anche dell’Atalanta, che potrebbe lasciare partire l’olandese anche con una contropartita tecnica (il viola, appunto).
In uscita Daniele Rugani che si prepara a lasciare Torino. Il difensore è sempre più vicino all’Ajax con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il bianconero potrebbe approdare alla corte di Francesco Farioli già in settimana, i due club stanno trattando per gli ultimi dettagli. Per Weston McKennie la Fiorentina aveva espresso interesse, ma l’ingaggio del giocatore frena la trattativa. Su Hans Nicolussi Caviglia si è fatto avanti il Palermo, mentre Filip Kostic ha attirato l’attenzione del Genoa.
Tornando alla Fiorentina è caccia al portiere. In piedi Musso e De Gea, le alternative sono Caprile e Turati. Tessmann l’obiettivo per il centrocampo, Gudmundsson l’ipotesi per l’attacco. Il Fenerbahce vuole Sofyan Amrabat. La Fiorentina non ritiene il giocatore dentro al progetto viola ed è interessata alla cessione, ma l’offerta è ritenuta ancora troppo bassa. La squadra turca offre 10 milioni ma la squadra di Commisso ne vuole almeno 5 in più. Inoltre il calciatore marocchino, con il contratto in scadenza nel 2025, non è convinto sul trasferimento in Turchia alla corte di Mourinho. Amrabat vorrebbe tornare in Premier, allo United, si lavora verso questa direzione.
Valentin Carboni pronto nuovamente a lasciare l’Inter in prestito: a inizio settimana rinnoverà coi nerazzurri poi volerà al Marsiglia, dove si trasferirà in prestito oneroso da un milione di euro, con 35 milioni (più 4 di bonus) il diritto di riscatto e 40 milioni la clausola di recompra che si terrà l’Inter.
Il Bologna ha preso dal Sassuolo, a titolo definitivo, il difensore centrale croato Martin Erlic, con già 4 stagioni da titolare in Serie A alle spalle. Dopo Erlic potrebbero prendere anche Lovato.
Niente Lazio per James Rodriguez: il club biancoceleste è alla ricerca di profili più giovani.
L’Udinese ha ufficializzato l’arrivo del 19enne Goncalo Esteves, laterale portoghese acquistato dallo Sporting che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2028 con il club bianconero. Nella passata stagione ha vissuto un esperienza in Olanda all’Az Alkmaar nella cui seconda squadra, da gennaio in poi, ha messo a segno un gol in 14 presenze. Per lui anche una presenza con la prima squadra. Dopo Gonçalo Esteves, l’Udinese ufficializza un’altra operazione di mercato. Si tratta del centrocampista svedese, classe 1995, Jesper Karlstrom. Prelevato dal club polacco del Lech Poznan, il giocatore ha firmato un contratto biennale con opzione per gli anni successivi.
Yan Couto è un nuovo giocatore del Borussia Dortmund. A renderlo noto è lo stesso club tedesco attraverso un comunicato nel quale specifica che il 22enne terzino brasiliano arriva in prestito dal Manchester City. Qualora il Dortmund dovesse - però - raggiungere determinati risultati sportivi, il trasferimento si trasformerebbe a titolo definitivo.
“Per me è un sogno diventato realtà. Il Borussia Dortmund è un club speciale. Ogni bambino in Brasile conosce le dimensioni di questo club, conosce i tifosi ed è affascinato dal muro giallo”, ha detto Yan Couto. “Non vedo l’ora di indossare la maglia del Borussia per la prima volta e di vedere la potenza e le emozioni che mi trasmetterà lo stadio”.
Il Venezia ha reso noto di “aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Richie Sagrado dall’Oud-Heverlee Leuven. Il difensore classe 2004, ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2028 con opzione di un anno. “Sono molto felice di essere qui e non vedo l’ora che inizi la stagione per scendere in campo e dare il massimo insieme ai miei nuovi compagni - le sue parole -. Ho scelto di vestire la maglia arancioneroverde dopo aver parlato con il mister e con la società, percependo grandi ambizioni. Giocare a Venezia in un campionato importante come la Serie A è bellissimo, e farlo al Penzo, dove i nostri tifosi sanno farsi sentire, sarà sicuramente emozionante ed entusiasmante”.
Ancora un acquisto per il Como. La società lariana, neopromossa in A, ha infatti annunciato l’ingaggio “con contratto triennale, del centrocampista difensivo Yannik Engelhardt, proveniente dal Fortuna Düsseldorf. Il 23enne ha all’attivo anche 10 presenze con la maglia della Nazionale tedesca giovanile. La scorsa estate Engelhardt è passato dal Friburgo al Düsseldorf dove ha giocato un ruolo chiave sfiorando la promozione in Bundesliga, svanita solo ai calci di rigore. “Yannik si unisce a noi dopo un’ottima stagione in Germania. E’ un giocatore in crescita che porterà energia e intelligenza - le parole di mister Fabregas -. Siamo entusiasti di lavorare insieme a lui e di aiutarlo a crescere sempre più insieme alla nostra squadra”.
Colpo di mercato per la Sampdoria che mette a disposizione di Andrea Pirlo una punta che nella scorsa stagione ha chiuso il campionato di Serie B con 20 reti. Il club blucerchiato, infatti, ha reso noto di “aver acquisito a titolo temporaneo annuale con obbligo di riscatto dal Cosenza i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gennaro Tutino (nato a Napoli il 20 agosto 1996). L’attaccante si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2028”.
Il Bari ha reso noto di aver ingaggiato dal Cagliari “a titolo temporaneo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Boris Radunovic (Belgrado, 26.05.96); il portiere serbo ha già raggiunto la Puglia per aggregarsi al gruppo biancorosso e mettersi a disposizione di mister Longo”.