CANBERRA - Anthony Albanese sarà il nuovo leader laburista e verrà eletto senza rivali, ma chi sarà il suo o la sua vice? 
Per la posizione numero due del Partito favorito l’esponente della destra del Victoria Richard Marles, che ha già confermato la sua candidatura dopo il ‘ritiro’ dalla corsa della collega, sempre del Victoria, Clare O’Neil, con ancora qualche riserva però sulla scelta da parte dei laburisti del Queensland.
Al Senato Penny Wong è destinata a rimanere leader dell’opposizione, con Kristina Keneally come vice, anche se c’è anche la possibile candidatura dell’esponente della destra del South Australia, Don Farrell, che nell’ultima legislatura era il vice della Wong.
Mentre l’opposizione è alle prese con la sua ricalibratura dei ranghi e del tiro, Scott Morrison è rientrato a Canberra per incontrare i vertici dei dipatimenti governativi e i nazionali - che hanno riconfermato la leadership di Michael McCormack, con Bridget McKenzie come numero due - e annunciare quindi la nuova squadra di governo.  
Il primo ministro, ieri pomeriggio, oltre a rendere noti i ruoli nel nuovo esecutivo, ha annunciato che il senatore Arthur Sinodinos assumerà l’incarico di nuovo ambasciatore negli Stati Uniti alla fine del mandato di Joe Hockey e che il senatore Mitch Fifield è stato proposto come ambasciatore alle Nazioni Unite. L’incarico di quest’ultimo, di portavoce alle Comunicazioni,  passerà nelle mani di Paul Fletcher, ex ministro della Famiglia e dei Servizi Sociali.
La viceleader dei nazionali, Bridget McKenzie diventerà la prima donna ministro dell’Agricoltura. 
Tutti gli incarichi nel nuovo esecutivo a pagina 2