UNION SG 1
ATALANTA 0
UNION SAINT-GILLOISE (3-4-2-1): Scherpen 6; Mac Allister 7, Burgess 7, Sykes 6.5; Patris 6.5, Zorgane 6.5 (12’st Schoofs 6), Van de Perre 6.5, Khalaili 7; Ait El Hadj 6.5 (47’st Leysen sv), Guilherme 6.5 (40’st Niang sv); Florucz 6.5 (12’st Fuseini 6).
In panchina: Chambaere, Keita, Berradi, Huygevelde, Hamoutahar.
Allenatore: Hubert 7
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 5.5; Kossounou 5 (29’st Pasalic 6), Hien 5, Ahanor 5.5; Zappacosta 5.5, Musah 5 (6’st De Roon 6), Ederson 5.5, Bernasconi 5.5; Samardzic 5 (6’st De Ketelaere 5.5), Lookman 5 (6’st Sulemana 5); Krstovic 5 (16’st Scamacca 5.5).
In panchina: Carnesecchi, Rossi, Djimsiti, Kolasinac, Scalvini, Zalewski.
Allenatore: Palladino 5
ARBITRO: Michael Oliver (Inghilterra) 6
RETE: 25’st Khalaili
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 15.010.
Ammoniti: Burgess, Samardzic, Ahanor, Sykes, Scamacca. Angoli 0-6.
Recupero 1’pt, 3’st.
BRUXELLES (BELGIO)- L’Atalanta non riesce nell’impresa di qualificarsi agli ottavi di Champions League: contro l’Union Saint-Gilloise i bergamaschi perdono 1-0, decisiva la rete messa a segno da Khalaili, i nerazzurri chiudono in quindicesima posizione e si qualificano dunque ai playoff.
Palladino ha scelto di stravolgere la formazione anche in vista della prossima sfida col Como. Lookman è stato schierato da titolare per la prima volta da quando è ritornato dalla Coppa d’Africa, a far coppia col nigeriano Samardzic. In mediana Musah al posto del diffidato De Roon.
I padroni di casa hanno schierato un modulo praticamente identico, l’aggressività iniziale ha sorpreso i bergamaschi, entrati in campo con un approccio troppo morbido per poter far male ai belgi.
La prima vera occasione è capitata a Florucz, dopo un errore di Hien, ma lo stesso difensore svedese si è fatto perdonare salvando sulla linea.
L’Atalanta ha invece faticato, la prima conclusione verso lo specchio si è vista al 39’, ma il tiro di Lookman è stato deviato in corner da Scherpen.
Il palleggio belga ha inibito la costruzione di gioco da parte dei bergamaschi, Van de Perre e compagni hanno provato più volte la conclusione dal limite.
Dopo appena sei minuti dall’inizio della ripresa, Palladino ha stravolto nuovamente la squadra effettuando tre cambi, con De Ketelaere, De Roon e Sulemana in campo.
Nemmeno i risultati che arrivavano dagli altri campi hanno dato la svolta a una serata partita male e proseguita peggio, neanche l’ingresso di Scamacca ha dato linfa vitale ai nerazzurri.
I padroni di casa hanno sfruttato la serata storta da parte degli ospiti, al 25’ Khalaili - sugli sviluppi di un calcio di punizione - ha trovato il gol del vantaggio.
L’Atalanta ha creato pochissime occasioni da rete, la squadra belga ha sfiorato in un paio di occasioni il raddoppio.
Nel finale Sulemana si è divorato la rete del pareggio.
Da possibile ottava la Dea è scesa fino alla quindicesima posizione, i nerazzurri sfideranno una tra Borussia Dortmund e Olympiacos nei playoff che si giocheranno a metà febbraio.
INTER, JUVENTUS E ATALANTA AI PLAYOFF, NAPOLI ELIMINATO - Inter, Juventus e Napoli affronteranno il playoff di Champions League da testa di serie, mentre il Napoli saluta la competizione dopo la sconfitta contro il Chelsea al ‘Maradona’. La squadra di Chivu batte 2-0 il Borussia Dortmund, chiude al decimo posto e affronterà una tra Bodo e Benfica, in base al sorteggio di venerdì. La Juventus non va oltre lo 0-0 col Monaco e si piazza in tredicesima posizione: per Spalletti l’urna riserverà una tra Galatasaray e Bruges. Rientra tra le prime sedici anche l’Atalanta, nonostante il passo falso con l’Union Saint Gilloise. La formazione di Palladino affronterà al prossimo turno una tra Borussia Dortmund e Olympiacos. Non mancano eliminazioni di lusso. La prima delle escluse è il Marsiglia di De Zerbi, che si piazza alle spalle del Benfica di Josè Mourinho, vittorioso a Madrid per 4-2 con gol allo scadere del portiere Trubin e qualificato per i playoff. Dove potrebbe ritrovare proprio il Real.