TORINO - Prima vittoria per Carlos Alcaraz nel secondo match dei round robin del Gruppo Newcombe delle Atp Finals di Torino.

Il tennista spagnolo, numero 3 del ranking mondiale e sconfitto all’esordio dal norvegese Casper Ruud anche a causa di un forte raffreddore, si riscatta contro il russo Andrey Rublev (8 Atp), sconfitto in due set con il punteggio di 6-3 7-6(8).

“Oggi è stata una partita piuttosto buona. Mi sono sentito bene in campo. Insomma, più o meno, ma ho giocato un buon tennis. Ovviamente Rublev è un giocatore molto tosto e aggressivo: ho cercato di dominare il più possibile lo scambio e di correre il meno possibile. E credo di aver fatto un buon lavoro”. Così Carlos Alcaraz dopo la prima vittoria alle Atp Finals di Torino contro il russo Andrey Rublev, ottenuta dopo la sconfitta all’esordio con Ruud.

“La partita contro Casper è stata difficile per me, non mi sentivo bene ma non importa - precisa lo spagnolo - Dovevo giocare meglio sentendomi come mi sentivo contro di lui. In effetti oggi mi sentivo quasi allo stesso modo. Forse un po’ meglio, ma nemmeno tanto. Però sono sceso in campo pensando di dover giocare meglio, tutto qui. Ho cercato di dimenticare come mi sentivo e di concentrarmi sul fatto che devo giocare un buon tennis, colpire bene da fondo e battere meglio. Il servizio è stato utile per la partita di oggi. Avevo molte opzioni in mente se non fossi riuscito a sentirmi bene sulla linea di fondo. Sono davvero felice che oggi abbia funzionato tutto dalla linea di fondo. Poi - ha concluso Alcaraz - ho potuto recuperare tra un punto e l’altro”.

Ora per Alcaraz sarà decisiva la sfida con il tedesco Alexander Zverev per il passaggio alle semifinali. Alle 20.30, sempre per il gruppo Newcombe, si sfideranno il tedesco Alexander Zverev e il norvegese Casper Ruud.