TORINO - Esordio vincente per Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals torinesi: l’altoatesino numero 4 del ranking si è imposto in due set sul greco Stefanos Tsitsipas 6-4, 6-4, in un’ora e 25’ di gioco. Il 22enne azzurro, autore di una grande prestazione, ha chiuso la partita mettendo a segno il suo nono ace. Per vincere gli sono bastati soltanto due break, uno per set.
Per Sinner è la prima vittoria alle Finals da titolare dopo quella “inutile” ottenuta due anni fa da riserva contro Hurckaz, il polacco che questa volta era pronto lui a subentrare a Tsitsipas se i problemi fisici (mal di schiena e fastidi al gomito) non gli avessero permesso di scendere in campo. Il finalista agli Australian Open 2023 alla fine ce l’ha fatta e si sono intravisti lampi di classe del greco che però non ha potuto nulla contro un Sinner solidissimo.
“Tatticamente abbiamo preparato la partita in modo perfetto, avevo guardato molti video di Stefanos e ho giocato a un ottimo livello - ha commentato il numero 4 del mondo -. Ho fatto un’ottima stagione finora e giocare a Torino era il nostro obiettivo. La prima partita è andata molto bene”. Parole di elogio per il caldissimo tifo del Pala Alpitour: “Il supporto del pubblico è una roba pazzesca, grazie mille. Speriamo di continuare così, sono contento di incontrare gente forte come Djokovic e Rune che sono giocatori diversi”, ha aggiunto Sinner.
L’altoatesino si è confermato in grande spolvero: al servizio percentuali di prima superiore al 70%, nove ace in totale e 0 palle break concesse all’avversario, una media superiore ai 200 km/h, con una punta a 216 km/h. Dopo essere diventato il primo azzurro a vincere due incontri alle Finals, puo’ già pensare alle altre sfide del gruppo verde contro Djokovic e Rune.