MONTECARLO (MONACO) - Dal sogno all’amara realtà. Lorenzo Musetti ci ha creduto, il primo set ha dimostrato che l’impresa era possibile. Poi Carlos Alcaraz ha accelerato e alla fine ha vinto, complice un infortunio alla coscia destra che costringerà il carrarino a saltare anche l’Atp 500 di Barcellona.

Sette anni dopo Rafael Nadal, un altro spagnolo conquista il “Rolex Monte-Carlo Masters”, terzo “1000” stagionale, dotato di un montepremi di 6.128.940 di euro. Il 21enne di El Palmar (Murcia), numero 3 ATP e secondo favorito del seeding, si è imposto in rimonta per 3-6, 6-1, 6-0, in un'ora e 47 minuti di partita.

Per Alcaraz è il 18esimo titolo in carriera e il secondo nel 2025 dopo Rotterdam: in più, si riprende la seconda posizione nel ranking scavalcando Alexander Zverev, e sorpassa Jannik Sinner in vetta alla Race. Pomeriggio perfetto per Alcaraz, mentre Musetti ha chiuso la partita praticamente da fermo a causa dell'infortunio che ha posto fine alle ambizioni giusto all’alba del terzo set.

Fin lì, una partita a testa e, sulla carta, tutto da giocare. Ma il destino ci ha messo lo zampino, non concedendo a Lorenzo la possibilità di lottare per conquistare il suo primo 1000 in carriera.

Nel match anticipato alle 12 per il pericolo pioggia incombente sul Principato, subito break Alcaraz e controbreak Musetti: quindi l’azzurro si è acceso, scavalcandolo lo spagnolo e allungando. Una serie di servizi tenuti con discreta autorità e alla prima occasione il colpo: 6-3 Musetti, con un game condito da un ace di seconda e un drop shot da applausi. 14 errori gratuiti per Alcaraz dicono tanto, ma ovviamente non tutto, di un set giocato con grande personalità del carrarino. E’ tutta un’altra musica nel secondo set, perchè Alcaraz sale di livello e si arrampica fino al 5-0 a suon di colpi e giocate, mentre Musetti - al di là di un sussulto finale - non riesce a evitare che il match si trascini al terzo set.

6-1 per il campione spagnolo che piazza l’allungo anche in avvio di terzo set: a complicare tutto l’infortunio alla coscia destra di Musetti. Dentro i medici ma Lorenzo non ce la fa e chiude per onore di firma, 6-0 e trionfo Alcaraz. Ma che peccato per Musetti.

“Mi dispiace non aver finito la partita al meglio, speravo di giocarmela fino alla fine, ma non voglio togliere nulla a Carlos che ha meritato la vittoria”, le parole di Lorenzo, mentre il murciano rende onore all’avversario. “Mi dispiace moltissimo per l'infortunio di Lorenzo, non è facile per lui in questo momento. Spero non sia nulla di serio e che possa recuperare ben presto al 100%. Per me io sono molto contento di aver vinto qui, un mese molto difficile fuori e dentro il campo - aggiunge -. Sono arrivato qua e ho visto che il tanto lavoro ha pagato”. E tra pochissimo riparte la sfida diretta a Sinner.