WELLINGTON PHOENIX 0

AUCKLAND FC 2

WELLINGTON PHOENIX: Oluwayemi, Payne, Wootton, Sutton (all’86’ Rojas), Hughes, Sheridan (al 62’ Colakovski), Ishige, Rufer, Nagasawa, Conchie (al 55’ Walker), Barbarouses. All. G. Italiano

AUCKLAND FC: Paulsen, Sakai, De Vries, Pijnaker, Hall, Howieson, Verstraete, Gallegos (al 71’ Brimmer), Rogerson (al 71’ Moreno), May (al 90’ Smith), Gillion (all’84’ Toomey). All. S. Corica

ARBITRO: A. Kersey

MARCATORI: all’89’ Brimmer, al 96’ Brimmer

WELLINGTON (NUOVA ZELANDA) – Continua l’inizio di stagione da sogno dell’ultima arrivata in A-League, l’Auckland FC, che si aggiudica il primo storico derby neozelandese e si conferma capolista assoluta a punteggio pieno dopo tre giornate di campionato.

Succede tutto nel finale di una gara che gli “ospiti” avevano comunque dominato sotto il piano del gioco e delle occasioni da rete, ma ai padroni di casa rimane comunque l’amaro in bocca per la clamorosa papera del portiere Oluwayemi a 1’ dallo scadere del tempo regolamentare che ha aperto le porte del successo ai cugini dell’Auckland FC.

Alcuni cenni di cronaca. Ospiti pericolosi dopo appena 7’ quando Sakai riceve palla sul vertice destro dell’area avversaria e conclude a rete, ma Hughes riesce a deviare con la punta del piede ed a spedire la palla alta sulla traversa con Oluwayemi proteso in tuffo.

Al 12’ ancora Auckland in evidenza: cross in area dalla sinistra di Howieson, Rogerson salta più in alto di tutti e colpisce di testa, ma la conclusione è debole e centrale ed è facile preda di Oluwayemi.

Al 18’ la prima occasione per i padroni di casa, quando Payne riceve un cross in area di Rufer e serve all’indietro per Barbarouses, la cui conclusione di destro è però troppo centrale e non impensierisce più di tanto Paulsen che para in due tempi.

Al 36’ ospiti vicini al vantaggio: Sakai, quasi dalla linea di fondo, serve indietro per Gillion che da una decina di metri colpisce a botta sicura, pronta la respinta di riflessi di Oluwayemi che pochi secondi dopo si fa trovare pronto anche sul seguente colpo di testa di May.

A pochi secondi dall’intervallo il portiere di casa è ancora una volta costretto ad una difficile respinta su una potente conclusione da posizione defilata di Gillion.

Nella riprea, al 59’, Wellington a un soffio dal vantaggio: Rufer approfitta di un errore difensivo degli avversari e serve al centro Ishige che colpisce di testa in tuffo, ma schiaccia troppo, con la palla che colpisce il terreno e rimbalza sul fondo, alta sulla traversa!

All’81’, dall’altra parte del campo, una conclusione ravvicinata di Gillion viene deviata in calcio d’angolo dall’intervento in scivolata di Nagasawa.

All’89’ quando ormai la gara sembrava avviata verso lo 0 a 0, arriva la papera di Oluwayemi, che, nel tentativo di rinviare la palla, serve goffamente Brimmer, il quale ringrazia e la deposita in rete a porta sguarnita!

Al 96’, a pochi secondi dal fischio finale, arriva poi il raddoppio dell’Auckland FC ancora con Brimmer, che in scivolata, a meno di un metro dalla porta avversaria, devia in rete un traversone di Toomey al termine di una bella controffensiva della squadra ospite.