MELBOURNE - Carlos Alcaraz e Novak Djokovic al terzo turno degli Australian Open, primo Slam della stagione (con un montepremi record di 96,5 milioni di dollari australiani) in corso sui campi in cemento di Melbourne Park. Lo spagnolo, numero 3 del mondo e del tabellone, ha liquidato il giapponese Yoshihito Nishioka (65 Atp) in tre set con il punteggio di 6-0, 6-1, 6-4.

“Penso che stare in campo il meno possibile nei primi turni dei tornei del Grande Slam sia un grande vantaggio per quando il torneo entra nel vivo. Mi sento benissimo e sono molto concentrato - le parole dello spagnolo -. Oggi ho servito veramente bene ed è quello su cui abbiamo lavorato molto nel corso della preparazione. Al primo turno ho faticato, ma oggi sono molto soddisfatto del rendimento del mio servizio. Ho passato tanto tempo con Ferrero a servire ed è qualcosa che voglio migliorare ancora molto”.

Prossima sfida con il portoghese Nuno Borges che ha eliminato in tre set l’australiano Jordan Thompson.

Meno netto il successo di Novak Djokovic, numero 7 del mondo e del seeding, che ha battuto in quattro set il portoghese Jaime Faria con i seguenti parziali: 6-1, 6-7 (4), 6-3, 6-2. Per Nole è stata la 430esima partita giocata nei tornei del Grande Slam, una in più di quelle di Roger Federer fermo a 429.

Il bilancio del serbo è ora di 379 partite vinte e 51 sconfitte, quella dello svizzero di 369 incontri vinti e 60 persi.

“Amo questo sport - ha dichiarato a fine match - amo la competizione, cerco sempre di dare il mio meglio quando scendo in campo. Vinco o perdo, io metto sempre tutto me stesso. I tornei del Grande Slam sono l’essenza del tennis. Esistono da 130 anni e sono molto orgoglioso di ottenere e raggiungere questi traguardi, questi record. Alla fine del secondo e all’inizio del terzo set ho attraversato la tempesta. Lui è molto bravo, è giovane, ha il futuro dalla sua, in certe momenti ha servito sempre due prime palle. È veramente un buon giocatore”.

Djokovic, che ha vinto ben 10 volte a Melbourne, al terzo turno sfiderà il ceco Tomas Machac, 26esima testa di serie, che si è imposto in 5 set sullo statunitense Reilly Opelka.

PASSARO ELIMINATO AL 2° TURNO, BONZI AVANTI - Si chiude l’avventura di Francesco Passaro agli Australian Open, primo Slam stagionale in corso sul cemento di Melbourne. Ripescato come lucky loser, l’italiano aveva superato il primo turno per il ritiro di Grigor Dimitrov, numero 10 del mondo, ma al secondo è stato sconfitto con il punteggio di 6-2, 6-4, 3-6, 6-4 dal francese Benjamin Bonzi, numero 64 Atp.

Il perugino, numero 104, potrebbe comunque festeggiare il suo debutto in Top 100 dopo l’Australian Open, in questo caso l’Italia per la prima volta nella sua storia avrebbe undici giocatori fra i primi 100 del ranking Atp.

Bonzi, invece, al terzo turno sfiderà il ceco Jiri Lehecka, numero 29, promosso dopo il forfait del francese Hugo Gaston (81), costretto al ritiro per un problema agli addominali quando era sotto 6-3, 3-1.

DOPPIO, BOLELLI-VAVASSORI AL SECONDO TURNO - Simone Bolelli e Andrea Vavassori al secondo turno nel torneo di doppio dell’Australian Open.

Finalisti un anno fa, gli azzurri hanno sconfitto 6-3, 6-4 nel match d’esordio i tedeschi Costantin Frantzen e Hendrik Jebens.

Gli azzurri sono arrivati a Melbourne Park sulla scia del quarto titolo Atp in carriera, vinto ad Adelaide contro un’altra coppia tedesca, Kevin Krawietz e Tim Puetz, campioni lo scorso novembre alle Nitto Atp Finals a Torino.

Grazie a questo risultato Bolelli ha migliorato il best ranking in doppio per la prima volta dall’agosto 2015 (numero 6). I due italiani affronteranno Luciano Darderi e il colombiano Diego Hidalgo che hanno sconfitto 7-5 6-4, dopo una breve interruzione per pioggia sul 5-4 nel secondo set, la coppia italiana formata da Marco Bortolotti e Flavio Cobolli.