MELBOURNE – Simone Bolelli e Andrea Vavassori volano ai quarti di finale dell’Australian Open, primo Slam stagionale in corso sui campi in cemento di Melbourne.

Gli azzurri hanno avuto la meglio sugli spagnoli Pedro Martinez e Jaume Munar, sconfitti con il punteggio di 6-3, 7-6(6).

Nel secondo set hanno recuperato un break di svantaggio (0-3), mancato altre quattro chances complessive sul 4-4 e sul 5-5, poi nel tie-break si sono trovati a un punto dal doversi giocare tutto al terzo set. Martinez, però, ha sprecato il set point con una volèe imprecisa. Non si può dire lo stesso per definire la chiusura a rete di Vavassori sul match point.

Ai quarti, Bolelli e Vavassori incontreranno per la prima volta i portoghesi Nuno Borges e Francisco Cabral.

DELUSIONE PER ERRANI-PAOLINI, ELIMINATE AL SECONDO TURNO

Si chiude invece al secondo turno l’Australian Open di Sara Errani e Jasmine Paolini battute da Mirra Andreeva e Diana Shnaider 7-5 7-5 - replica della finale olimpica vinta dalle azzurre a Parigi -  in un’ora e 36 minuti.

Un match comunque sempre sul filo, segnato da bei colpi ed errori, break e contro-break soprattutto nel secondo set. La coppia italiana ha finito per pagare la giornata con più ombre che luci di “Jas”, e una Errani pur brillantissima a rete non è bastata a invertire le sorti del match.

Finisce anche il percorso in doppio di Lucia Bronzetti in coppia con Anhelina Kalinina. L’azzurra e l’ucraina sono state sconfitte 6-0 7-6(5) dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia e dalla tedesca Laura Siegemund.