ROMA - Dieci gli italiani al via nelle qualificazioni degli Australian Open 2025, sei nel singolare maschile e quattro in quello femminile. Tra gli uomini Mattia Bellucci (103 del mondo), che punta alla prima qualificazione a Melbourne, è l’italiano con la miglior classifica nella lista degli iscritti.

Con lui tenteranno di accedere al main draw anche Francesco Passaro (108), Matteo Gigante (141), Gianluca Mager (230), Federico Arnaboldi (231) e Giulio Zeppieri, che si è iscritto grazie al ranking protetto (numero 171). Il mancino di Latina l’anno scorso ha debuttato in una prova del Grande Slam proprio a Melbourne, dove ha vinto la prima partita contro il serbo Dusan Lajovic prima di cedere contro Cameron Norrie dopo essere stato in vantaggio di due set. In gara nel tabellone cadetto anche il 16enne Cruz Hewitt, figlio dell’ex numero 1 del mondo Lleyton.

Nelle qualificazioni femminili ci sarà Sara Errani (105 del ranking Wta), alla 17esima partecipazione complessiva agli Australian Open, dove ha raggiunto i quarti di finale nel 2012.

Nella lista delle iscritte anche Martina Trevisan (124), Lucrezia Stefanini (147), che a Melbourne ha debuttato in una prova del Grande Slam nel 2023, e Giorgia Pedone (196). Con loro anche la ex numero 1 del mondo Simona Halep (wild card), che torna nel circuito dopo la squalifica per doping.