MELBOURNE – Sono state ufficializzate le 32 teste di serie dell’Australian Open 2026, in vista del sorteggio del tabellone principale in programma giovedì 15 gennaio alle 14.30 AEDT al Melbourne Park. A guidare i rispettivi draw saranno Carlos Alcaraz e Aryna Sabalenka, numeri uno del seeding maschile e femminile.

Nel torneo maschile il secondo favorito è Jannik Sinner, due volte campione in carica. Il suo piazzamento garantisce che, in caso di percorso netto, potrà incrociare Alcaraz soltanto in finale. Sarebbe il quarto atto consecutivo in una finale Slam tra l’italiano e lo spagnolo, oltre alla loro prima sfida agli Australian Open.

Tra le donne, Sabalenka, Iga Swiatek e Coco Gauff occupano le prime tre posizioni del seeding per il secondo anno consecutivo. A Melbourne nel 2025 Sabalenka e Swiatek andarono a un solo punto dall’affrontarsi in una finale n.1 contro n.2, scenario che resta possibile anche nel 2026.

A spezzare quel duello fu Madison Keys, protagonista di una cavalcata da favola: semifinale vinta salvando match point contro Swiatek e finale conquistata contro Sabalenka. L’americana torna da campionessa in carica come testa di serie numero 9, una delle quattro statunitensi presenti nella top 10.

Tornando al tabellone maschile, Alexander Zverev è il terzo favorito per il secondo anno consecutivo, mentre Novak Djokovic, dieci volte campione a Melbourne, apre la sua 21ª partecipazione da testa di serie numero 4. Chiude la top 5 Lorenzo Musetti, entrato stabilmente tra i grandi del circuito.

Sesta testa di serie Alex de Minaur, miglior australiano nel seeding maschile degli ultimi vent’anni. Nel femminile spicca Maya Joint, numero 30, prima australiana testa di serie dopo Ash Barty nel 2022.

Tra gli altri campioni Slam figurano Elena Rybakina (5), Naomi Osaka, Jelena Ostapenko, So-fia Kenin, Emma Raducanu e Marketa Vondrousova. In campo maschile, l’unico campione Major fuori dalla top 4 è Daniil Medvedev, vincitore dello US Open 2021 e tre volte finalista a Melbourne.