MELBOURNE - La missione è chiara: vincere per staccare il pass ai quarti di finale con una giornata d’anticipo. L’Avondale FC, ancora imbattuto nel Gruppo C dell’Australian Championship (due vittorie e due pareggi), si prepara alla sfida di domenica contro il NWS Spirit con l’obiettivo di chiudere subito i conti qualificazione e mantenere intatto lo slancio di una stagione finora impeccabile.
Il centrocampista Luca Tevere predica calma e concentrazione: “Sappiamo cosa ci aspetta, ma non vogliamo farci distrarre dal traguardo. L’obiettivo è sempre lo stesso: dare il massimo ogni settimana. Ovviamente conosciamo la posta in palio, ma dobbiamo pensare solo a fare bene domenica”.
Buone notizie per i “Blues” di Melbourne, che ritrovano il difensore Matthew Reid, assente per squalifica nel turno precedente. “È un giocatore fondamentale, un vero leader per noi”, ha spiegato Tevere.
“Ma abbiamo grande profondità: chiunque entra fa il suo dovere, come ha fatto Massimo D’Argenio la scorsa settimana. Detto questo, avere Reidy di nuovo in campo è una spinta importante”.
Proprio contro lo Spirit, all’andata, l’Avondale aveva lasciato per strada due punti preziosi dopo essersi fatto rimontare da 3-1 a 3-3 in una gara spettacolare.
Tevere sa che questa volta servirà più attenzione: “Ci hanno sorpresi un po’ con il loro sistema di gioco. Hanno tre dietro e dovremo essere pronti ad adattarci nel pressing. Dobbiamo chiudere meglio gli spazi e non permettere loro di trovare quelle zone pericolose. Se andiamo in vantaggio, l’importante sarà restare lucidi e gestire bene fino al fischio finale”.
L’Avondale torna finalmente davanti al proprio pubblico dopo un mese di trasferte. “Giocare in casa è sempre speciale,” ha detto Tevere.
“Sentire i nostri tifosi ci dà energia. È stata una stagione lunga, tra NPL, Australia Cup e ora il Championship, quindi ogni spinta dai nostri sostenitori conta tantissimo. Vogliamo regalare loro una grande prestazione”.
Con l’Avondale in testa e lo Spirit a tre punti di distanza, il match di domenica potrebbe decidere tutto. Un successo dei padroni di casa chiuderebbe i giochi nel girone; in caso contrario, l’ultima giornata si trasformerebbe in un finale al cardiopalma.
Tevere e compagni, però, vogliono evitare calcoli: “Il nostro compito è semplice - ha concluso il centrocampista - scendere in campo e vincere. Niente distrazioni, niente sorprese. Questa volta vogliamo essere noi a festeggiare”.