ITALIA-FRANCIA 2-2
ITALIA (4-3-2-1): Desplanches 7 (1’ st Zacchi 6); Kayode 5, Coppola 5.5, Pirola 5.5 (28’ st Bertola 6), Ruggeri 6.5; Casadei 7, Prati 6.5, Ndour 6.5; Volpato 6.5 (16’ st Fabbian 6), Gnonto 6 (28’ st Miretti 5.5); Ambrosino 6 (16’ st P.Esposito 6). All. Nunziata 6.5
FRANCIA (3-4-2-1): Restes 6.5; Youte 6 (40’ st Doukoure sv), Mawissa 5.5 (25° st Ouattara 6), Magassa 5; Sildillia 5.5 (17’st Kumbedi 6), Bouaddi 5 (17’st Antagana 6.5), Matsima 6, Agoumè 5.5 (40’ st Doukoure sv.); Tchaouna 6.5 (17’ st Bonny 6), Kalimuendo 6 (17’st Doue 6.5); Cherki 7 (40’ st Tel sv). All. Baticle 6.5
ARBITRO: Vergetis (Grecia) 6.5
RETI: 16’ pt Casadei, 44’ pt Ambrosino, 13’ st Cherki, 20’ st Antagana
NOTE: ammonito Volpato; angoli 3-2; recupero 0’ e 4’.
EMPOLI - Divertente amichevole e 2-2 finale fra Italia e Francia Under 21 allo stadio empolese Castellani. Azzurrini avanti di due gol con Casadei e Ambrosino nel primo tempo, ma poi raggiunti dagli avversari con Cherki, talento del Lione, sugli scudi. Positiva comunque la prestazione della squadra allenata da Nunziata davanti a una delle formazioni più talentuose della categoria.
E’ stata la Francia a fare fin da subito la partita con il ct transalpino Baticle che ha mandato in campo un 11 sperimentale molto giovane, fra cui il 2007 Bouaddi, dotato di grande qualità. Dopo una parata di Desplanches su Cherki, sono passati gli azzurrini al 16’. Bella l’azione sulla sinistra di Ndour che ha approfittato di un inserimento di Gnonto che ha servito un assist a Casadei che ha battuto Restes. La reazione degli ospiti ci ha messo un po’ a concretizzarsi, ma al 26’ è servito un altro intervento decisivo di Desplanches su conclusione di Tchaouna per deviare la palla sulla traversa. Il raddoppio dell’Italia al 44’ quando Volpato è arrivato fino alla linea di fondo e servito un assist perfetto per Ambrosino che ha messo in rete. L’Italia, pur in deficit di condizione fisica rispetto agli avversari, ha beneficiato di un centrocampo che è riuscito a calamitare quasi tutti i palloni.
Per due volte Gnonto a inizio ripresa è andato vicino al tris azzurro, ma prima la conclusione a giro è uscita di poco, poi l’attaccante del Leeds non è arrivato di un soffio su assist di Casadei. Alla distanza è emersa la qualità di Agoume e compagni e non è un caso che la Francia ha accorciato le distanze poco prima dell’ora di gioco con Cherki su assist da destra di Sildillia. I due c.t. nei 30’ finali hanno dato spazio a vari uomini delle rispettive panchine con Nunziata che in particolare ha scelto Fabbian per Volpato ed Esposito per Ambrosino. E’ stato decisivo pero’ l’ingresso nei transalpini di Antagana per il 2-2 al 65’ con ancora Cherki fondamentale per fornire la palla giusta al compagno. Fra i giocatori che sono scesi in campo per la Francia anche il parmense Bonny pericoloso al 68’ con destro fuori di un soffio, mentre Bertola ha preso il posto di Pirola che ha accusato un infortunio al ginocchio sinistro che sarà da valutare. Nel finale bella chance per Fabbian, ma ha detto no Restes e così si è arrivati al triplice fischio del direttore di gara sul 2-2 finale.
“Per il risultato finale un po’ di rammarico c’è, anche se la partita è stata aperta. Noi per lunghi tratti siamo stati padroni del campo contro avversari che hanno tecnica e qualità, è stata una bella partita” ha detto il tecnico dell’Under 21 azzurra, Carmine Nunziata, al termine del test amichevole. “Peccato per il pareggio, ma faccio i complimenti ai ragazzi perchè abbiamo fatto una grande prova che ci dà fiducia per il prosieguo - ha aggiunto Nunziata -. Chiedevo ai ragazzi continuità, dobbiamo migliorare, lavorare, siamo un gruppo di qualità che vuole fare bene. Stavolta ho cambiato un po’ perché volevo utilizzare queste partite per mettere in mostra alcuni giocatori e perchè ritengo giusto che queste gare possano dare una chance a chi gioca di meno”.
“E’ stata una bellissima emozione esordire dal primo minuto con questa maglia in una gara molto bella, sono contentissimo del risultato, si poteva fare meglio però va bene - ha detto l’esterno dell’Under 21 e della Fiorentina Michael Kayode -. Ho saputo di giocare poco prima della partita. La Francia è una squadra forte, abbiamo commesso alcuni errori difensivi e offensivi, siamo stati forse più concreti all’inizio, ma direi che siamo sulla strada giusta”.
Oggi l’Under 21, più in là magari la chiamata di Spalletti? “Con Cherki è stato un bel duello, ho provato bellissime sensazioni, mi sono divertito, è stata una bella gara - ha aggiunto Kayode -. Fisicamente sto abbastanza bene, sono contento, la condizione si trova giocando, col tempo, ma sono tranquillo da questo punto di vista. Sono contento di aver giocato 90’ in modo da trovare la condizione giusta anche in vista degli impegni futuri del club. Stavolta abbiamo fatto bene, è stato con la Francia un buonissimo test anche in vista dell’Europeo”.