BARCELLONA (SPAGNA) – Per conoscere il verdetto del Mondiale MotoGP bisognerà attendere la gara di domani. Pecco Bagnaia, infatti, è riuscito ulteriormente a rimandare la festa di Martin, vincendo la Sprint Race del Gran Premio di Barcellona.

Sul circuito del Montmelò, il due volte iridato ha così ridotto il distacco dal rivale a 19 punti, conquistando il settimo successo stagionale nelle gare veloci. Il pilota di Chivasso si è ritrovato come alleato il compagno di box, Enea Bastianini (+0”942), secondo al traguardo ai danni proprio di Jorge Martin (+1”270). All’ultimo giro, infatti, la Bestia è riuscita a sorpassare lo spagnolo in curva 5, regalando ulteriori punti a Bagnaia.

Domani non sarà un’impresa semplice per Pecco, la cui vittoria del titolo rimane comunque improbabile e dipendente da uno sbaglio di Martin, come ammesso anche da Tardozzi: “Jorge domani amministrerà senza fare stupidaggini. Arriverà senza patemi in top five e porterà a casa il titolo”. Nonostante il gran nervosismo di ieri, lo spagnolo, infatti, non ha commesso alcuna sbavatura in gara, accontentandosi del piazzamento. Più di così, dunque, Bagnaia non poteva fare: a questo successo bisogna, inoltre, aggiungere la pole position siglata nella mattinata, in 1’38”641.

“Questa Sprint per me è stata tra le più facili in termini di ritmo. Dopo il primo giro avevo già un bel gap e sapevo che Martin non avrebbe corso rischi inutili”, ha raccontato Pecco con grande serenità. In controtendenza, rispetto al lavoro nelle sessioni di prova, Bagnaia ha deciso di montare la gomma hard, pur non avendola mai provata.

Una scelta che si è rivelata vincente come anche ammesso dal rivale Martin: “La mia scelta della gomma probabilmente non è stata corretta. Pecco ha fatto dei tempi da qualifica”. Lo spagnolo ha poi aggiunto: “In gara ho dato il massimo, pur controllando i rischi. Ero molto teso prima di correre, ma, una volta in pista, è passato tutto”. Se Bagnaia non riuscirà a chiudere almeno nelle prime due posizioni, la vittoria del mondiale sarà aritmetica per Martin, indipendentemente dal suo risultato. Sia Pecco che Jorge nel post gara, inoltre, hanno ammesso il proprio stupore per la partenza a fionda di Bastianini.

Lo stesso Enea era incredulo per quanto fatto: “Il mio scatto al via è stato fantastico. Questo podio oggi era inaspettato, considerando le difficoltà avute in prova”, ha dichiarato il pilota di Rimini.

Non bisogna trascurare anche il duello tra Bastianini e Marc Marquez per il terzo posto in campionato: al momento l’italiano ha un vantaggio di cinque punti. Un Aleix Espargaro, ormai prossimo al ritiro, porta l’Aprilia in quarta posizione. Non riesce, invece, Alex Marquez and andare oltre la quinta piazza.

Nell’ordine, completano la top ten Franco Morbidelli, Marc Marquez, Marco Bezzecchi, Brad Binder e Fabio Quartararo. L’ultimo atto della stagione andrà in scena domani pomeriggio alle 14.