BARCELLONA (SPAGNA) – Non ha ancora alzato bandiera bianca Pecco Bagnaia, nonostante la chance di vittoria del titolo ridotte all’osso. Nel corso dell’ultima Practice stagionale, il pilota di Chivasso ha fatto registrare il miglior tempo, in 1’38”918, mettendo così ulteriore pressione sul rivale.

Jorge Martin, infatti, deve accontentarsi della quinta piazza e, in generale, fare i conti con un setting della moto non ancora ideale. Bagnaia, invece, sembra aver trovato da subito una discreta quadra, facilitato anche dalla situazione in atto.

La pressione è tutta su Martin, mentre Pecco non ha nulla da perdere e può rischiare con maggiore serenità. A completare il podio della sessione troviamo Marco Bezzecchi (+0”080), al secondo posto, e Aleix Espargaro (+0”107), al terzo posto.

Convincente quarto posto, invece, per Johann Zarco, in sella alla Honda. Nell'ordine, dalla sesta alla decima posizione ci sono Maverick Vinales, Alex Marquez, Marc Marquez, Pedro Acosta ed Enea Bastianini. In generale, il venerdì di Barcellona è stato piuttosto freddo e tutti i piloti si sono ritrovati a fare i conti con un asfalto piuttosto insidioso e scivoloso.

“I tempi rispetto al weekend di maggio sono inevitabilmente più alti. Bisogna essere bravi a guidare con fluidità per sfruttare al meglio le condizioni della pista”, ha spiegato Espargaro, all’ultima gara della sua carriera. Il freddo non ha comunque fermato Bagnaia che, con grande pragmatismo, ha portato a casa il miglior risultato possibile, mettendo in luce anche una maggiore tranquillità rispetto a Martin.

Lo spagnolo, infatti, ha dimostrato di essere più teso e nervoso, nonostante i ventiquattro punti di margine su Pecco. A più riprese, durante la Practice, un Martin irrequieto si è lamentato con il team per lo scarso feeling con le gomme. Sul passo gara, comunque, i due contendenti non sembrano troppo distanti l’uno dall’altro.

Lo stato d’animo di Bagnaia è stato evidenziato nel post gara, quando il pilota di Chivasso ha scherzosamente ammesso che passerà la serata a montare i lego col team, piuttosto che dannarsi in preda a mille preoccupazioni.

“Oggi ho fatto quello che dovevo. Ho analizzato più volte la mia stagione e so di aver commesso degli errori. Otto zero in stagione sono troppi, anche se quattro non sono stati colpa mia”, ha raccontato Bagnaia a fine giornata.

“Sono molto orgoglioso di aver vinto dieci gare, ma so di dover fare un ulteriore step di crescita per la prossima stagione”, ha aggiunto. Per le qualifiche l’appuntamento è fissato per domani mattina alle ore 10:50; la Sprint, invece, sarà alle 15.