FIRENZE - La Nazionale Under 21 è pronta a partire per Trieste. Dopo l’ultimo allenamento al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, la squadra si è trasferita in pullman verso Firenze: da lì viaggio in treno verso il Friuli-Venezia Giulia, dove martedì alle 18.30 la squadra di Carmine Nunziata si giocherà lo scontro diretto decisivo con l’Irlanda per l’accesso alla fase finale dell’Europeo Under 21.

Per evitare qualsiasi calcolo legato alle tre migliori seconde che si qualificheranno direttamente a Slovacchia 2025 senza passare per i play-off, l’Italia ha bisogno di almeno un punto. Una festa che sarebbe potuta arrivare già venerdì scorso, ma il pareggio tra Irlanda e Norvegia ha dato agli irlandesi la possibilità di giocarsi la partita con l’Italia con la chance di agganciare il primo posto nel Gruppo A in caso di vittoria, visto il 2-2 di Cork nella gara di andata.

Tra i protagonisti più attesi della partita c’è Tommaso Baldanzi, che con una splendida tripletta ha messo la firma sulla vittoria di settembre a Stavanger contro la Norvegia, colpita anche all’andata.

“Venerdì abbiamo visto la partita tutti insieme - ha raccontato il giocatore della Roma in un’intervista in onda questa sera alla Domenica Sportiva su Rai 2 -. Potevamo festeggiare in anticipo ma potremo farlo lo stesso martedì con una vittoria”.

Quella in programma a Trieste sarà l’undicesima partita tra Italia e Irlanda a livello di Under 21: gli Azzurri conducono con sei vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, quella del 2012 (2-4 a Casarano). Irlanda che evoca bellissimi ricordi anche recenti: il 14 giugno del 2022, ad Ascoli, con i gol di Rovella, Cambiaghi, Pellegri e Quagliata, l’Italia conquistò i punti decisivi per la qualificazione alla fase finale. Martedì, al ‘Nereo Rocco’, la possibilità di ripetersi.