SASSUOLO - In mattinata si è liberato dal contratto in essere fino al 2025 con la Cremonese e oggi alle 15 dirigerà al Mapei Center il primo allenamento da nuovo allenatore del Sassuolo.

Davide Ballardini ha firmato fino a giugno (con bonus in caso di salvezza) e sarà il terzo tecnico stagionale del club neroverde, prendendo il testimone da Emiliano Bigica, il cui interregno dalla Primavera è naufragato subito nel 6-1 subito mercoledì col Napoli.

Classe '64, il tecnico ravennate trova una squadra in piena crisi, precipitata al penultimo posto e reduce da una striscia con un punto nelle ultime 7 gare (una sola vittoria nelle ultime 14 gare fra campionato e Coppa Italia).

Per Ballardini l'ennesima sfida salvezza salendo in corsa come già accaduto tante volte dal 2004 ad oggi sulle panchine di Cagliari, Palermo, Genoa, Bologna e l'anno scorso alla Cremonese, quando arrivò a gennaio ma non riuscì a portare i grigiorossi in salvo, cominciando poi la stagione cadetta, interrotta dall'immediato esonero di metà settembre.

Ballardini avrà un calendario da brividi, con 6 scontri diretti in 11 giornate: si parte domenica a Verona e poi il Sassuolo incrocerà anche Frosinone, Udinese, Salernitana, Lecce e Cagliari per cercare di evitare la discesa in B dopo 11 anni di massima serie.

"L'U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver affidato a Davide Ballardini l'incarico di responsabile tecnico della prima squadra fino al 30 giugno 2024. Con lui entreranno a far parte dello staff della prima squadra i collaboratori Carlo Regno (allenatore in seconda), Nicola Tarroni (collaboratore tecnico), Daniele Caleca (preparatore atletico). La società ringrazia sentitamente Emiliano Bigica per la disponibilità e la professionalità dimostrata. Il tecnico torna ad allenare la Primavera". Questo il comunicato ufficiale del club neroverde.