LEVERKUSEN (GERMANIA) - Adesso è ufficiale: Xabi Alonso lascia il Bayer Leverkusen.

Il club e il tecnico spagnolo hanno deciso di annunciare una separazione che era nell’aria, dal momento che ormai da settimane si parla di un accordo già raggiunto tra il Real Madrid e l’allenatore che ha portato il club allo storico trionfo in Bundesliega. “Il Bayer 04 Leverkusen e l’allenatore Xabi Alonso si separano dopo oltre due anni e mezzo insieme. I campioni di Germania, vincitori della Coppa di Germania e della Supercoppa del 2024, hanno accolto il desiderio dello spagnolo di rescindere il suo contratto, originariamente previsto fino all’estate del 2026, al termine di questa stagione. Il Bayer 04 annuncerà il successore come allenatore al momento opportuno”, questo il comunicato della società.

“Insieme a Xabi Alonso abbiamo scritto una storia di successo vincendo il campionato senza sconfitte e in un modo mai visto nel calcio tedesco - ha dichiarato Werner Wenning, presidente del cda del Bayer -. È stato un ambasciatore eccezionale in ogni momento, sia come allenatore per il nostro club che per l’intera Bundesliga. Pertanto, siamo molto grati a Xabi Alonso”.

Fernando Carro, in qualità di Ceo, ha sottolineato la reputazione sportiva che il Bayer si è guadagnato nelle ultime due stagioni e mezzo, sia in patria che all’estero: “Il Bayer ha ottenuto un riconoscimento duraturo nel mondo del calcio grazie ai successi ottenuti con Xabi Alonso. Aver portato il Meisterschale a Leverkusen da imbattuti, aver vinto la Coppa di Germania, aver raggiunto la finale di Europa League (persa contro l’Atalanta, ndr) e aver vinto la Supercoppa ci ha reso molto orgogliosi”, ha dichiarato Carro.

Il direttore generale Simon Rolfes ha definito l’era Alonso “una pietra miliare nello sviluppo del Bayer. Insieme a Xavi, abbiamo creato una squadra che ha impressionato tutto il mondo del calcio per qualità e mentalità. Siamo orgogliosi dei grandi passi avanti compiuti e della posizione attuale del club e auguriamo a Xabi tutto il meglio per il futuro. Sono sicuro che le nostre strade si incroceranno spesso”.

Da parte sua Xabi Alonso ringrazia “il Bayer, i miei giocatori e lo staff, tutti i dipendenti del club e, non da ultimo, i fantastici tifosi. Il nostro successo è stato il risultato di una prestazione di squadra eccezionale. Questo club, che ha dimostrato una fiducia eccezionale in me, ha meritato di vincere il campionato tedesco per la prima volta. I miei ringraziamenti e la mia ammirazione vanno a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo trionfo, compresa la vittoria della Coppa di Germania a Berlino. Il Bayer è pronto per il futuro. Il percorso positivo continuerà e sarò entusiasta di seguirlo”.