DARWIN - Promette “un futuro brillante ed eccitante per il NT” il bilancio preventivo presentato martedì dal ministro del Tesoro Nicole Manison, nonostante che il debito netto del Territorio abbia superato quota 6,2 miliardi di dollari, pari al 93% delle sue entrate.
Il nuovo budget prevede un deficit per il 2019/20 di 1,1 miliardi, e un ritorno all’attivo non prima dell’anno finanziario 2027/28. Per raggiungere questo obiettivo, il governo adotterà una politica di tagli alle spese operative, che non dovrebbero superare il 2% in più rispetto al precedente anno finanziario: in questo modo, tali spese dovrebbero ridursi da 7,4 a 7,2 miliardi entro il 2020. Negli ultimi anni, però la percentuale dell’aumento delle spese ha sempre superato il 6% all’anno. la ripresa, comunque, dovrebbe essere favorita da un ritmo di crescita dell’economia pari al 3,2% per il prossimo quadriennio.
“Siamo assolutamente determinati a raggiungere questi risultati. dato che il futuro del territorio è brillante ed eccitante, il budget del 2019 ci permetterà di capitalizzare sulle opportunità economiche davanti a noi”, ha sostenuto la Manison.