BARCELLONA (SPAGNA) - Le Ktm volano al venerdì in Spagna. Nel Gran Premio di Catalunya, quindicesimo appuntamento stagionale, davanti a tutti ci sono Brad Binder (1’38”141) e Pedro Acosta (1’38”245), che confermano i progressi fatti prima, durante e dopo la sosta estiva.

“È stato un ottimo venerdì. Andiamo bene con la gomma morbida al posteriore, domani proveremo la media ma dobbiamo continuare così. Anche l’anno scorso qui non siamo andati male”, le parole, ai microfoni di Sky Sport, di Acosta, che è arrivato sul circuito del Montmelo galvanizzato dalla seconda posizione nel Gran Premio d’Ungheria al rientro dalla pausa.

Torna ad andare forte Alex Marquez (Ducati Gresini). Dopo le difficoltà al Balaton Park, il pilota spagnolo si spinge fino ad un’ottima terza posizione, appena davanti al fratello Marc, che se dovesse guadagnare 10 punti su Alex si garantirebbe la possibilità di laurearsi campione del Mondo già a Misano.

“Mi sono sentito molto bene in moto ed era importante iniziare così. Non sono ancora soddisfatto al 100% del setup perché faccio un po’ di fatica nelle curve veloci, che sono l’unico punto debole che abbiamo riscontrato. Non sarà facile stare davanti a Marc (Marquez ndr.) in gara”, le dichiarazioni, ai microfoni di Sky Sport, di un soddisfatto Alex Marquez.

Qualche difficoltà in più del previsto per Aprilia. Su una pista sulla carta favorevole, la moto italiana arranca in mattinata e, al pomeriggio, riesce a piazzare direttamente in Q2 Marco Bezzecchi. Bella zampata del pilota riminese, primo degli italiani al quinto posto: “È stata una giornata positiva. Sono migliorato nella guida e nel passo da mattina a pomeriggio e sono soddisfatto del time attack. Dobbiamo sicuramente sistemarci ancora, ma siamo partiti meglio rispetto agli ultimi weekend. La stabilità della moto è una problematica da risolvere”, spiega Bezzecchi che fa la differenza nel giro secco rispetto a un Jorge Martin più attardato.

Il campione del mondo in carica non va oltre la 18^ piazza e dovrà passare dal Q1 nelle qualifiche di domani. Si lanciano direttamente in Q2 Enea Bastianini (Ktm Tech3), Franco Morbidelli (Ducati VR46), Johann Zarco (Honda LCR), Luca Marini (Honda) e Ai Ogura (Aprilia Trackhouse). In Q1 insieme a Martin anche Fabio Quartararo (Yamaha), Miguel Oliveira (Yamaha Pramac), Joan Mir (Honda), Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), Jack Miller (Yamaha Pramac), Alex Rins (Yamaha), Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse), Aleix Espargaro (Honda) e Francesco Bagnaia (Ducati), 21° a oltre un secondo dalla vetta e apparso nuovamente in grosso affanno in sella alla GP25.

Dietro al torinese solamente Luca Savadori (Aprilia), Maverick Vinales (Ktm Tech3) e Somkiat Chantra (Honda LCR).

Sabato prevista una seconda sessione di libere (10.05) prima delle qualifiche (10.45). Sprint Race che scatterà nel pomeriggio alle 14.55. Domenica alle 14.00 via ai 24 giri del Gran Premio di Catalunya.