MACCABI TEL AVIV 0

BOLOGNA 3

MACCABI TEL-AVIV (3-5-2): Melika 5.5; Ben Hamo 5 (33’st Shahar sv), Heitor 5, Shlomo 4.5 (6’st Asante 5.5); Ben Harosh 5.5, Andrade 6 (6’st Varela 5.5), Lederman 5, Sissokho 5, Revivo 5; Peretz 5 (33’st Davida sv), Madmon 5 (22’st Ben Simon 6).

In panchina: Saadia, Mishpati, Malede, Noy, Abu Farkhi, Weinberg, Asras.

Allenatore: Rodman 5.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6; Zortea 6.5, Vitik 6, Casale 6, Juan Miranda 7; Freuler 6, Moro 6.5 (41’st Pobega 6); Orsolini 7 (26’st Cambiaghi 6.5), Ferguson 6.5 (41’st Odgaard sv), Rowe 6.5 (8’st Bernardeschi 6); Castro 6 (26’st Dallinga 6).

In panchina: Ravaglia, Pessina, Holm, Heggem, Lykogiannis.

Allenatore: Italiano 6.5.

ARBITRO: Kikacheshvili (Geo) 6.

RETI: 35’pt Rowe, 2’st Orsolini, 49’st Pobega.

NOTE: serata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Shlomo. Angoli 5-8. Recupero: 2’, 5’.

BACKA TOPOLA (SERBIA) - Il sogno-ottavi del Bologna si infrange nei minuti finali, quando la Roma e il Genk condannano i rossoblù alla decima posizione: non basta il 3-0 sul Maccabi Tel-Aviv, i rossoblù giocheranno i playoff contro una tra Brann e Dinamo Zagabria.

I felsinei hanno bisogno di vincere e giocano contro una squadra che ha, clamorosamente, esonerato nelle scorse ore il tecnico Zarko Lazetic. Italiano la gioca dunque coi titolari e riporta Rowe sulla sinistra, coi suoi che spingono dal primissimo istante.

Orsolini sfiora la rete di testa e se la vede annullare al 19’, per un fuorigioco di Juan Miranda nella costruzione dell’azione.

Il Maccabi reagisce e va vicino al gol con Ben Harush, ma crolla definitivamente al 35’. Moro calcia dal limite, Melika non trattiene commettendo un grave errore e Rowe insacca in tap-in: è 1-0 Bologna.

I rossoblù spingono per segnare più gol possibili e sfiorano due volte il bis, con Melika decisivo: salva sia su Castro che su Ferguson, doppia parata nel giro di pochissimi secondi.

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo e, al 47’, è raddoppio: Zortea pesca Orsolini che salta Shlomo e insacca col sinistro.

In questo momento il Bologna sarebbe addirittura qualificato tra le migliori otto e direttamente agli ottavi, prima delle reti della Roma e del Genk. Italiano sogna anche il tris, ma il rigore assegnato a Zortea viene cancellato dopo una revisione al Var, con l’esterno che ha accentuato il potenziale contatto al 75’.

Nel finale è assalto del Bologna, visto che lo Stoccarda ha scavalcato i rossoblù: Dallinga sfiora il tris, Pobega lo trova sull’assist di Cambiaghi al 94’.

Il Bologna conquista dunque i playoff e la decima posizione, con un potenziale derby all’orizzonte: il sorteggio degli ottavi, infatti, potrebbe consegnare Roma o Genk ai rossoblù. Prima, però, servirà una vittoria contro Brann o Dinamo Zagabria.

Ultimissimo il Maccabi Tel-Aviv, che mantiene l’unico punto conquistato sin qui: Europa League e match disastrosi per gli israeliani.