BORMIO – L’Italia parte col botto alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Sulla mitica pista di Bormio, nella discesa libera maschile, arrivano due medaglie azzurre che accendono subito il medagliere: argento per Giovanni Franzoni, all’esordio olimpico, e bronzo per Dominik Paris, che conquista la prima medaglia a cinque cerchi della sua carriera.
A vincere l’oro è lo svizzero Franjo Von Allmen, autore di una manche devastante chiusa in 1’51”61. Franzoni si ferma a soli 20 centesimi, mentre Paris completa il podio a +0”50, regalando all’Italia una giornata da sogno.
Per Franzoni è una consacrazione: dopo la vittoria stagionale a Kitzbühel, il classe 2001 si conferma tra i grandi della velocità mondiale. “A inizio stagione non avrei mai immaginato tutto questo – ha dichiarato ai microfoni Rai –. La pista era bellissima, ho dato tutto. Condividere il podio con Paris è speciale». Emozionante anche la dedica a Franzoso, trasformata, come raccontato a Sky Sport, in «energia per dare sempre il massimo”.
Paris, leggenda della velocità azzurra, completa l’opera con un bronzo che vale tantissimo: “Ci ho provato tante volte – ha spiegato –. Oggi avevo grande fiducia, forse ho lasciato qualcosa nel finale, ma va bene così”. Per l’altoatesino è una medaglia attesa e meritata, simbolo di esperienza e resilienza.
Alle spalle del podio, dominio svizzero con Odermatt quarto e Monney quinto, mentre tra gli italiani chiudono più indietro Mattia Casse (11°) e Florian Schieder (17°).
Soddisfazione anche dalle istituzioni. Il ministro dello Sport Andrea Abodi ha celebrato su X “un medagliere che si tinge d’azzurro”, parlando di “staffetta generazionale perfetta”. Emozionato il presidente del CONI Luciano Buonfiglio: “Iniziare con due medaglie è una sensazione incredibile. La tensione era tale che non sono riuscito nemmeno a guardare la gara”.
L’Italia c’è. E a Milano Cortina 2026 il tricolore ha iniziato subito a sventolare.