LONDRA (INGHILTERRA) - In archivio la seconda giornata del tabellone principale di Wimbledon 2025. Sinner non sbaglia all’esordio nel derby con Nardi. Si ferma subito il cammino di Musetti, Arnaldi e Zeppieri. Bene Cobolli e Sonego. Avanza Bronzetti, mentre Cocciaretto fa fuori la n.3 Pegula.
Buona la prima di Jannik Sinner ai Championships. Il derby azzurro con Luca Nardi è andato al numero 1 del mondo, che in un’ora e 48 minuti ha archiviato il suo esordio in questa edizione Wimbledon con il punteggio di 6-4 6-3 6-0.
Un match in cui l’altoatesino ha preso gradualmente le misure, assicurandosi senza troppi patemi l’accesso al secondo turno, dove domani affronterà l’australiano Aleksandar Vukic, n.93 Atp, che ha eliminato agevolmente Tseng.
“I primi turni non sono mai facili e sono felice di come sia andata la partita. Oggi mi sono sentito abbastanza a mio agio e sono riuscito a servire con costanza. Sto lavorando molto sul servizio. Mi sento bene mentalmente e fisicamente, la preparazione è stata ottima”, le parole, in conferenza stampa, di Sinner che, ipoteticamente, ai quarti non potrà affrontare Lorenzo Musetti.
Il semifinalista della passata edizione si infrange all’esordio su una versione vintage di Nikoloz Basilashvili. Giornata splendente per il tennista georgiano, bravo ad approfittare di un Musetti chiaramente non al 100% dopo l’infortunio alla coscia rimediato al Roland Garros con Alcaraz. 6-2 4-6 7-5 6-1 il punteggio in favore del tennista reduce dalle qualificazioni, che al secondo turno si troverà di fronte un altro italiano.
Dall’altra parte della rete ci sarà Lorenzo Sonego. Il torinese, reduce dal primo turno al Roland Garros ma anche dagli ottavi agli Australian Open, si sbarazza in tre set del portoghese Jaime Faria. Sfida sulla carta complicata per il numero 47 Atp, abile nell’archiviare la pratica in un’ora e 45 minuti con il punteggio di 6-3 6-4 6-2. Nei grandi tornei Sonego si esalta e il tabellone non è impossibile. Con Basilashvili sarà partita aperta.
Ottime sensazioni anche da Flavio Cobolli. La testa di serie numero 20 non sbaglia contro il qualificato Beibit Zhukayev e liquida il kazako in tre set. 6-3 7-6(7) 6-1 lo score finale in favore del tennista romano, che riesce ad eguagliare il risultato della passata stagione.
Brutto ko per Giulio Zeppieri. In un match spalmato su due giorni, il qualificato n.351 Atp si fa rimontare un vantaggio di due set dal giapponese Shintaro Mochizuki. 2-6 3-6 6-3 7-6(6) 7-5 il punteggio in favore del 22enne nipponico, che si lancia al secondo turno contro il russo Karen Khachanov.
Fuori anche Matteo Arnaldi. Il sanremese, non al meglio dopo la distorsione alla caviglia rimediata in allenamento con Draper, si arrende in tre set al numero 92 del mondo Botic van de Zandschulp. L’olandese si impone per 7-6(4) 7-6(5) 6-4 e torna a sorridere dopo quattro ko consecutivi. Al secondo turno incontrerà lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
Nelle altre partite, l’upset di giornata lo firma Arthur Rinderknech. Il francese fa fuori in cinque set il numero 3 del mondo Alexander Zverev con il punteggio di 7-6(3) 6-7(8) 6-3 6-7(5) 6-4, in quattro ore e 45 minuti di gioco.
Fuori il tedesco e fuori Medvedev, Taylor Fritz si candida ad essere il favorito per raggiungere la semifinale nello spicchio di tabellone di Alcaraz. Lo statunitense è uscito indenne dal match scomodissimo con il big server Giovanni Mpetshi Perricard. Rimontato uno svantaggio di due set, il numero 5 del mondo l’ha spuntata per 6-7(6) 6-7(8) 6-4 7-6(6) 6-4 dopo oltre tre ore e mezza in campo.
Out Denis Shapovalov, potenziale avversario di Sinner al terzo turno, con il terraiolo Mariano Navone. E fuori dai giochi anche il campione in carica dell’Atp 500 di Halle Alexander Bublik (3-2 da Munar).
Al femminile, una straordinaria Elisabetta Cocciaretto sorprende la terza testa di serie Jessica Pegula. Un 6-2 6-3 netto in favore della n.116 Wta, che non ha concesso nemmeno l’ombra di una palla break alla statunitense, arrivata solamente una volta ai vantaggi sul servizio della marchigiana.
Cocciaretto aveva già dimostrato un buon feeling su erba (semifinale a ‘s-Hertogenbosch), ma oggi si è inventata una delle prestazioni migliori della carriera. Al secondo turno incontrerà l’americana Katie Volynets.
Avanza anche Lucia Bronzetti. La numero 63 del mondo elimina in due set la svizzera Teichmann (6-4 7-5), ma avrà sul suo cammino uno scoglio durissimo come Mirra Andreeva.