FRANCIA (PARIGI) - Jannik Sinner non sbaglia all’esordio con Rinderknech e avrà un altro francese al secondo turno. Zeppieri si inchina ad Alcaraz e Darderi si ferma con Korda. Avanti Cocciaretto, out Bronzetti. Domani esordi per Cobolli (contro Cilic), Arnaldi (Auger-Aliassime), Bellucci (Draper) e Passaro (de Jong).

Buona la prima, dunque, per Sinner al Roland Garros. Il semifinalista della scorsa edizione elimina in tre set una buona versione di Arthur Rinderknech: 6-4 6-3 7-5 il punteggio in favore del tre volte campione Slam, bravo a rispondere presente alla reazione del francese, che nel terzo set si era portato sopra di due break sul 4-0.

Nel giorno dell’inizio della sua 51^ settimana da numero 1 del mondo, Sinner ottiene la 13^ vittoria stagionale a fronte di 14 match giocati.

“I primi turni non sono mai facili.

Sono contento di come ho gestito la situazione nel terzo set. Ho provato ad acquisire fiducia punto dopo punto e ho avuto l’atteggiamento giusto. Ci conoscevamo bene e sapevamo come affrontarci. Cerco di imparare dai miei avversari”, l’analisi dell’azzurro nell’intervista in campo.

Sinner avanza al secondo turno, dove incontrerà un altro francese. Sarà Richard Gasquet che, al suo ultimo torneo in carriera, ha sconfitto Terence Atmane nel derby transalpino.

“Gasquet? È un giocatore che ha dato tanto al tennis e a me. Sono felice di poter condividere il campo con lui”, afferma, sempre nell’intervista post partita, l’altoatesino, che partirà ampiamente favorito ma dovrà tenere costante l’intensità, come fatto per quasi tutto il match di oggi.

Niente da fare per Luciano Darderi e Giulio Zeppieri. L’italo-argentino, con qualche acciacco fisico uscito fuori nella seconda metà di partita, cede in quattro set (6-2 4-6 6-3 6-2) al numero 23 del tabellone Sebastian Korda.

Il romano gioca un buon match con Carlos Alcaraz, ma si arrende in tre set (6-3 6-4 6-2) al campione in carica. “Sono stato molto continuo e solido. Il primo turno non è mai semplice. Sono partito bene e ho mantenuto un buon ritmo per tutta la partita. Spero di poter continuare così anche al secondo turno. Sono soddisfatto, non vedevo l’ora di giocare il mio primo match”, le parole dello spagnolo, che incontrerà ora l’ostico Fabian Marozsan.

Nelle altre partite, Casper Ruud, due volte finalista a Parigi (2022, 2023), liquida in due ore (6-3 6-4 6-2) il qualificato Albert Ramos-Vinolas, all’ultima apparizione al Roland Garros.

Stefanos Tsitsipas, finalista nel 2021, elimina in tre set (7-6 6-3 6-4) Tomas Martin Etcheverry. Arthur Fils, possibile avversario di Sinner agli ottavi, passa in quattro set contro Nicolas Jarry.

Successo in rimonta per Holger Rune, che batte 6-7(4) 6-4 6-3 6-2 Roberto Bautista Agut. Esce di scena la testa di serie numero 4 Taylor Fritz.

Lo statunitense cede in quattro set al tedesco Daniel Altmaier e a fine torneo uscirà dalla top 4 Atp in favore di Jack Draper. Male anche Francisco Cerundolo, che incappa in una giornata no con il canadese Gabriel Diallo.

Al femminile, avanza Elisabetta Cocciaretto, numero 89 del mondo e capace lo scorso anno di raggiungere gli ottavi, che ha sconfitto la lucky loser statunitense Taylor Townsend 6-3 6-2.

Sulla sua strada troverà Ekaterina Alexandrova, numero 20 del tabellone e reduce dal successo su Lucia Bronzetti per 6-3 6-2.

Non sbagliano all’esordio la vincitrice delle ultime tre edizioni Iga Swiatek (6-3 6-3 a Sramkova) ed Elena Rybakina. Emma Raducanu si salva al terzo set con la cinese Wang Xin, mentre Caroline Garcia chiude il suo ultimo Roland Garros perdendo in due set con Bernarda Pera.