ROMA - La Dea è vicinissima all’acquisto di Aleksey Miranchuk dalla Lokomotiv Mosca. Il classe 1995 sarà un importante carta per il reparto offensivo a disposizione di Gasperini: il colpo per il ‘vice-Ilicic’ prevede una spesa di 14,5 milioni, ma i nerazzurri premono anche per Romero della Juventus. I bianconeri, dal canto loro, si muovono per il centravanti. Mentre prende corpo l’ipotesi di un ritorno di Kean, si intensificano i contatti con Dzeko. Un trasferimento che potrebbe scatenare un effetto domino di attaccanti tra le squadre di Serie A: su tutti Milik, in origine indiziato numero uno per vestire la maglia della Juve, con una trattativa che potrebbe andare a buon fine con uno scambio con Under, ma c’è ancora distanza tra le società sulla cifra cash.
Passa un altro giorno ma le nubi sul futuro di Messi non si diradano ma nel frattempo, l’allenatore del Manchester City Pep Guardiola è stato avvistato nella città catalana alimentando voci di mercato. I blaugrana offrono sul piatto il centrocampista Alex Collado, talento del Barcellona B, e sono cinque le italiane interessate a un prestito: in vantaggio la Sampdoria (che rinnova il contratto di Falcone e lo gira a titolo temporaneo al Cosenza), chiamata a guardarsi dalla concorrenza di Torino, Verona, Sassuolo e Genoa.
Il Milan attende l’arrivo di Ibrahimovic e continua il pressing su Bakayoko e Tonali, cede Brescianini in prestito all’Entella ma dall’estero arrivano le voci dell’interessamento di uno scatenato Chelsea su Gigio Donnarumma, mentre i rossoneri dialogano col Bournemouth per mantenere Begovic nel ruolo di secondo portiere. Destinazione Premier League a un passo per Allan: il brasiliano lascerà il Napoli e ritroverà Ancelotti all’Everton, nelle casse dei partenopei poco meno di 30 milioni di euro, bonus compresi. Si congeda dall’Inter Borja Valero con un post su Instagram (“E’ stato un onore indossare questi colori”), i nerazzurri si avvicinano a Kolarov con il quale ci sarebbe da risolvere il nodo del contratto: il terzino vorrebbe un biennale, l’Inter propone l’opzione 1+1. Il Bologna blinda Musa Juwara con il prolungamento sino al 2024, in B il Pescara ufficializza Massimo Oddo come allenatore per la prossima stagione. Prosegue il faraonico mercato del Chelsea che si aggiudica anche Thiago Silva a parametro zero: l’ex Milan lascia il Psg e firma con i Blues un contratto di un anno con opzione per il secondo. Il Crotone si assicura a titolo definitivo dal Verona Luca Marrone, tra i protagonisti della promozione in A dei calabresi, mentre l’Udinese cede in prestito con obbligo di riscatto all’Amiens Nicholas Opoku.