BAGNERES-DE-LUCHON (FRANCIA) - Impresa di Thymen Arensman a Bagneres-De-Luchon. Il corridore della Ineos Grenadiers si rende protagonista di un’incredibile impresa, centrando uno splendido successo nella quattordicesima tappa del Tour de France 2025, la Pau-Luchon-Superbagneres di 182,6 km.

L’olandese precede sul traguardo Tadej Pogacar (UAE Emirates), che resta saldamente in maglia gialla, e il danese Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike), ottenendo così la sua quarta vittoria in carriera, la prima nella Grande Boucle. “Non ci posso credere, aspettavo queste tappe. È fantastico vincere al mio primo Tour. C’era anche Carlos Rodriguez nel gruppo ed eravamo più forti insieme. E’ uno dei momenti più belli della mia vita. È stata molto dura, soprattutto l’ultima salita, ma è tutto pazzesco”, spiega Arensman, che mette a referto il 21^ sigillo stagionale della Ineos Grenadiers.

“Sapevo che Pogacar e Vingegaard potevano arrivare, ero in forma e ho spinto al massimo. Onestamente ero venuto per la mia prima esperienza al Tour e non mi aspettavo di vincere una tappa come questa. È qualcosa di incredibile”, aggiunge l’olandese, che non riesce a contenere la propria gioia.

Nel duello tra Pogacar e Vingegaard, vinto ancora dal tre volte vincitore del Tour de France che guadagna altri secondi e porta a 4’13” il vantaggio, non potrà più provare ad inserirsi Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) che, a piedi del Tourmalet, è costretto ad alzare bianca abbandonando la corsa da terzo della classifica generale.

Il successo più importante della carriera di Arensman nasce dalla fuga iniziale che, oltre all’olandese, si compone di altri sei uomini: Simon Yates, Sepp Kuss (Visma Lease a Bike), Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), Tobias Halland Johannessen (Uno X Mobility), Valentin Paret-Peintre (Soudal Quick Step) e Lenny Martinez (Bahrain Victorious). Quest’ultimo è abile nel raccogliere un bottino importante di punti nei primi GPM, che gli consentono di riconquistare la maglia a pois, strappandola nuovamente a Pogacar. Jonathan Milan (Lidl-Trek), invece, domina senza problemi il traguardo volante di Esquieze-Sere, conquistando 20 punti fondamentali in ottica maglia verde.

Domani la quindicesima tappa la Muret-Carcassone di 169,3 km.

Questo l’ordine di arrivo della quattordicesima tappa del Tour de France 2025, la Pau-Luchon-Superbagneres di 182,6 km:

1. Thymen Arensman NED (Ineos Grenadiers) in 4h53’35”

2. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) a 1’08”

3. Jonas Vingegaard DEN (Visma Lease a Bike) 1’12”

4. Felix Gall AUT 1’19”

5. Florian Lipowitz GER 1’25”

6. Oscar Onley GBR 2’09”

7. Ben Healy IRL 2’46”

8. Primoz Roglic SLO 2’46”

9. Tobias Johannessen NOR 2’59”

10. Kevin Vauquelin FRA 3’08”

 

CLASSIFICA GENERALE

1. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) in 50h40’28”

2. Jonas Vingegaard DEN (Visma Lease a Bike) a 4’13”

3. Florian Lipowitz GER (Red Bull Bora) 7’53”

4. Oscar Onley GBR 9’18”

5. Kevin Vauquelin FRA 10’21”

6. Primoz Roglic SLO 10’34”

7. Felix Gall AUT 12’00”

8. Tobias Johannessen NOR 12’33”

9. Ben Healy IRL 18’41

10. Carlos Rodriguez ESP 22’57”