SAPPADA - È il capolavoro di Andrea Vendrame, è l’acuto di un corridore che sulla discesa di Ravascletto ha fatto la differenza salutando gli avversari e andando a vincere la sua seconda tappa al Giro dopo quella di Bagno di Romagna del 2021.

Il veneto della Decathlon AG2R La Mondiale Team è arrivato in solitaria nella diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2024, la Mortegliano-Sappada di 157 chilometri: secondo lo spagnolo Pelayo Sanchez (Movistar) a 56”, terzo classificato a 1’07” il tedesco Georg Steinhauser (EF Education - EasyPost).

Giornata senza scossoni per il dominatore della corsa rosa Tadej Pogacar, caduta invece per Geraint Thomas, ma il gruppetto dei migliori ha deciso di attendere il britannico: con una giornata simile meglio non agitare le acque. È stata una frazione senza troppi scossoni, il gruppo ha lasciato andare via un drappello di diciannove corridori, tutti lontani in classifica generale: Vendrame è stato abile ad anticipare i compagni di fuga in vista dell'ultima ascesa, in vista di Cima Sappada si sono mossi da dietro Sanchez e Steinhauser, ma il corridore ha respinto tutti gli assalti.

“Avevo come obiettivo questa tappa fin da inizio Giro. Era importante entrare nella fuga di giornata, da lì mi sono gestito.

Ho attaccato in discesa, rischiando, ho visto che avevo un buon vantaggio e ho continuato a spingere. E’ un’emozione speciale perchè ho vinto vicino a casa”, ha dichiarato al termine della vittoria. Il gruppo Pogacar ha invece concesso circa 16 minuti, qualche accelerata da parte dei rivali non ha impensierito un corridore che sta dominando il giro: non cambia nulla per quanto riguarda le altre maglie, Tiberi resta il miglior giovane mentre Milan è vicino alla vittoria della maglia ciclamino.

Giro da record per lo sloveno, alla sua diciottesima maglia rosa in un solo Giro, il primo fu Jacques Anquetil nel 1964. Domani si torna in strada per la penultima tappa, la Alpago-Bassano del Grappa 184 chilometri: i corridori affronteranno il Monte Grappa per ben due volte, sarà l’ultima occasione non tanto per strappare la maglia rosa, ma per cercare di mettere in difficoltà il piccolo cannibale sloveno.

Ordine d’arrivo della 19esima tappa del Giro d’Italia 2024, la Mortegliano-Sappada 157 chilometri:

1. Andrea Vendrame ITA (Decathlon Ag2R) in 3h51'05"

2. Pelayo Sanchez ESP (Movistar) a 0'54"

3. Georg Steinhauser GER (EF Education) a 1'07"

4. Johnatan Narvaez COL a 2'27"

5. Lucas Plapp AUS s.t.

6. Simone Velasco ITA a 2'30"

7. Jan Tratnik SLO s.t.

8. Michael Valgren DEN s.t.

9. Julian Alaphilippe FRA a 2'32

10. Quinten Hermans BEL s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1. Tadej Pogacar SLO (UAE Team Emirates) in 71h24'03"

2. Daniel Martinez COL (Bora-hansgrohe) a 7'42"

3. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) a 8'04"

4. Ben O'Connor AUS a 9'47"

5. Antonio Tiberi ITA a 10'29"

6. Thymen Arensman NED a 11'10"

7. Romain Bardet FRA a 12'42"

8. Einer Rubio COL a 13'33"

9. Filippo Zana ITA a 13'52

10. Jan Hirt CZE a 14'44"