Mancano ormai solo pochi giorni a Natale, e come tanti altri sodalizi italiani di Melbourne, il Delianuova Social & Sporting Club si è riunito per un ricco pranzo prenatalizio.

Il salone, con vista panoramica sui campi da calcio del Reggio Calabria Club di Parkville, ha ospitato la scorsa settimana circa 130 presenti, tra soci e simpatizzanti, dei quali molti bambini.

In un’atmosfera famigliare e spensierata, abbiamo parlato con la presidente del sodalizio, Lina De Luca, che è apparsa visibilmente felice della riuscita dell’evento. “Non abbiamo bisogno di una band musicale quest’oggi, tanto è vivace l’atmosfera!”, ha prontamente esclamato, prima di spostare l’attenzione verso una splendida cornice contenente uno scatto fotografico d’epoca della cittadina di Delianuova, adagiata nel cuore del massiccio montuoso dell’Aspromonte. 

De Luca ci spiega che quella cornice un tempo era appesa alla parete della stanza che affittavano alla St. Bridgid’s in North Fitzroy, dove si svolgeva ogni riunione, evento e gioco di carte e biliardo del sodalizio. 

“Adesso che ci riuniamo in una sede diversa ogni volta, non possiamo più appenderlo in pianta stabile”, ci ha spiegato, confessando che, a causa dei continui spostamenti, la cornice era stata dimenticata in un ripostiglio, fino a quando il Calabria Club ha deciso di esporla per un periodo.

“Quindi abbiamo preferito includerla nella ‘silent auction’ di oggi, con la speranza che vada in una buona casa, sia questa di un cittadino di Delianuova, una persona con radici in Calabria, o semplicemente qualcuno che sappia apprezzare la storia e la bellezza della nostra cittadina. Per noi, questa è molto più di un oggetto da arredamento: è un pezzo di memoria, una connessione alla nostra terra e cultura”.

De Luca ha poi tirato le somme di un anno scandito da eventi di successo, dichiarandosi pronta alla riapertura del 20 gennaio e curiosa di vedere cosa il 2026 abbia in serbo per il sodalizio. Ci ha poi tenuto a ringraziare l’instancabile comitato, di cui fa parte anche sua figlia Maria, ponendo particolare attenzione su Adriana Rotondi, purtroppo impossibilitata a partecipare al pranzo prenatalizio a cui aveva lavorato senza sosta, come per tutti gli altri eventi del calendario annuale.