San Bartolomeo è stato celebrato nella chiesa di St Fiacre a Leichhardt con una messa solenne officiata da padre Lam Vu, accompagnata dal Coro dell’Amicizia diretto da Domenca Riggio, alla presenza di numerosi fedeli. Durante la celebrazione è stato ricordato Padre Atanasio Gonelli nel 14° anniversario della sua scomparsa. 

Padre Atanasio era molto legato all’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo, di cui è stato cappellano per oltre 60 anni. 

L’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo nel mese di febbraio era solita tenere grandi festeggiamenti in onore del prottetore delle Isole Eolie e degli eoliani nel mondo. Infatti il 13 febbraio è il giorno in cui le spoglie di San Bartolomeo sono giunte sulla spiaggia di Lipari. 

Presenti alla cerimonia il comitato del Father Atanasio Charitable Fund con il presidente Felice Montrone e fedeli particolarmente legati a Padre Atanasio e numerosi eoliani. I componenti del comitato dell’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo, con le loro insegne, hanno aperto solennemente la celebrazione entrando in chiesa in processione davanti a padre Lam Vu che ha poi celebrato la messa. 

Montrone, presidente del Father Atanasio Charitable Fund, ha dato il benvenuto ai convenuti per poi tracciare una breve storia dei cappuccini nella loro missione di apostolato in Australia. 

Giunti in questo paese nel 1945 per assistere gli immigrati italiani, hanno svolto il loro primo lavoro nel Queensland e nel 1946 l’allora cardinale di Sydney ha affidato loro l’amministrazione della parrocchia di S Fiacre e la cappellania per gli immigrati italiani di Sydney, con il compito di provvedere non solo al loro benesere spirituale ma anche a quello materiale. 

I primi cappuccini provenienti dall’Italia sono giunti nel 1948, tra questi c’erano Adalberto Salerno, Silvio Spighi, Samuel Rodomonti e Anastasio Paoletti. In seguito sono giunti Alfonso Panciroli, Romano Franchini e Atanasio Gonelli che ha svolto il servizio per la comunità per 62 anni. 

All’omelia padre Lam Vu, commentando il vangelo della quinta domenica tempo ordinario, ha ricordato che San Bartolomeo è stato “la luce del mondo e ha fatto luce a tutti quelli che erano nella casa” sottolineando che il segreto della santità di Bartolomeo, uno dei 12 apostoli, sta nella sua risposta con generosità alla chiamata di Cristo, che lo ha portato a testimoniare la fede con il martirio. 

Nel ringraziare i convenuti per la loro partecipazione alla messa, Fausto Biviano, presidente dell’Associazione Isole Eolie Confraternita San Bartolomeo, ha ricordato il comitato dell’Associazione Isole Eolie con una speciale menzione ai soci per il lavoro svolto in preparazione della festa.