CENTRAL COAST MARINERS 4

WESTERN UNITED 0

CENTRAL COAST MARINERS: Vukovic, Roux (83’ Mikael Doka), Hall, Kaltak, Farrell, Nisbet, Balard, Torres (76’ Steele), Marco Tulio, Di Pizio (56’ Theoharous), Reec (56’ Kuol). All. Jackson

WESTERN UNITED: Heward-Belle, Risdon, Imai, Tratt, Garuccio, Penha (46’ Najjarine), Lustica (46’ Pasquali), Thurgate (79’ Grimaldi), Danzaki (69’ Ruhs), Botic, Wales (46’ Rukavytsya). All. Aloisi

ARBITRO: Kersey

RETI: 11’ Hall, 24’ Kaltak, 44’ Marco Tulio, 82’ Kuol

NOTE: ammonito Risdon; angoli 8-3; recupero 2’ e 4’

GOSFORD - I Central Coast Mariners centrano il secondo successo in campionato con una prestazione convincente, affossando lo sventurato Western United con un eloquente 4-0. È stata un’autentica lezione di calcio quella inflitta agli avversari dai gialloblu di Jackson, che chiusa la partita già al termine dei primi 45’ con il 3-0 firmato Hall, Kaltak e Marco Tulio, nella ripresa non si sono limitati ad amministrare l’ampio vantaggio ma hanno continuato a macinare gioco creando numerose opportunità per allargare ulteriormente il divario, fino al poker nel finale calato da Kuol. I neroverdi dal canto loro, già in difficoltà di classifica e sotto nel punteggio, hanno provato qualche sterile sortita offensiva senza però riuscire a rendersi veramente pericolosi. E se consideriamo che la terza squadra di Melbourne è riuscita a farsi fare quattro gol da una squadra considerata fino al momento di scendere in campo in crisi, il futuro per la panchina di Aloisi non si prospetta per nulla roseo.

Padroni di casa a spron battuto in avvio di partita. All’11’ Di Pizio spreca una buonissima occasione calciando addosso a un difensore a porta sguarnita. Sul conseguente calcio d’angolo arriva il vantaggio dei Mariners: dalla bandierina  Marco Tulio mette in mezzo, Hall salta più in alto di tutti e infila di testa nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Al 14’ ancora Di Pizio batte a rete da distanza ravvicinata, Heward-Belle è bravissimo a respingere il destro del giovane attaccante gialloblu. Sul ribaltamento di fronte è Botic a impegnare Vukovic con un diagonale che costringe il portiere a neutralizzare in due tempi. Al 24’ il raddoppio del Central Coast arriva di nuovo da calcio d’angolo: stavolta è Kaltak ad incrociare di testa la parabola di Torres mandando la palla sotto la traversa. Poco prima della mezz’ora è Botic a spedire sul fondo da due passi a porta vuota sciupando una clamorosa occasione per accorciare le distanze. Al 35’ missile di Farrell dal limite, Heward-Belle evita in tuffo di capitolare per la terza volta. Ma il portiere neroverde nulla può al 44’ sul tiro a giro di Marco Tulio, servito poco dentro l’area da Reec, che la mette nel sette alla sua sinistra. 

La ripresa si apre con un triplo cambio da parte di Aloisi per dare uno scossone ai suoi. Ma sono sempre i Mariners a fare la partita e al 52’ Di Pizio controlla bene in area un passaggio di Nisbet per poi calciare verso l’angolino basso alla destra di Heward-Belle che riesce a parare. Al 54’ è Tratt a respingere sulla linea di porta il sinsitro a botta sicura di Torres. Al 67’ Theoharous conclude dal limite Heward-Belle interviene con tempismo. All’81’ Hall raccoglie un preciso cross in area di Kaltak, e lascia partire un forte rasoterra verso il secondo palo, respinge in angolo il portiere ospite. Nell’ultima parte di gara possesso palla per il Western United, ma all’82’ sono ancora i Mariners a colpire con il subentrato Kuol. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Farrell raccoglie una corta respinta di Heward-Belle e batte a rete, ma il suo sinistro al volo sbatte contro la traversa, sul rimbalzo si avventa l’attaccante di origine sudanese che insacca da due passi. Quattro i minuti di recupero assegnato dall’arbitro Kersey durante i quali c’è ancora tempo per un colpo di testa di Kuol che si stampa sulla traversa e per un bolide dalla distanza di Theoharous che sfiora il palo.