BRISBANE ROAR 1

CENTRAL COAST MARINERS 2

BRISBANE ROAR (5-4-1): Bouzanis; Valkanis, McGarry, Ruhs (86’ Halloran), Ludwik (86’ MacNicol), Bility; Salas Gomez, Klein, Maieroni, Vrakas (70’ Shaw); D’Agostino (70’ Vidic). Allenatore: Michael Valkanis.

CENTRAL COAST MARINERS (4-4-2): Redmayne; Donachie, Tapp, Steele, Mauragis; Roux, Donnell (77’ Eames), Di Pizio (90+4’ Herrington), Lavale (68’ Blair); Auglah (77’ Taniguchi), Ngor James (46’ Brandtman). Allenatore: Warren Moon.

ARBITRO: Lachlan Keevers.

MARCATORI: 44’ D’Agostino (C), 47’ Di Pizio (O), 79’ Roux (O).

BRISBANE - C’è anche un sapore di rivincita nella vittoria del Central Coast Mariners, che rimontano il Brisbane Roar 2-1 in una sfida di A-League ad alta tensione, chiusa con l’espulsione dell’allenatore dei Roar Michael Valkanis dopo il fischio finale.

L’ex tecnico di Brisbane Warren Moon si prende una piccola rivalsa dopo le polemiche di dicembre, guidando i Mariners a un successo prezioso grazie al gol decisivo di Storm Roux al 79’. Un’inaspettata prodezza per il veterano difensore, appena alla nona rete in 285 presenze nella massima serie australiana, ma pesantissima per il momento della stagione.

La rete di Roux completa una rimonta che vale al Central Coast la seconda vittoria consecutiva, evento mai riuscito finora in questo campionato. Quando Moon aveva assunto l’incarico, i Mariners erano ultimi e lontani dalle zone alte della classifica: ora sono a soli quattro punti dalla top four.

La serata di Valkanis si è chiusa nel peggiore dei modi. Dopo aver ricevuto un cartellino giallo nel recupero, il tecnico del Roar ha protestato animatamente con l’arbitro Lachlan Keevers nel post-partita, rimediando il cartellino rosso.

Per Brisbane prosegue un periodo nero: dopo un gennaio da incubo, con cinque sconfitte in sei partite, anche febbraio si apre senza segnali di svolta.

Il match era carico di tensione fin dall’inizio, sulla scia dello scontro diretto del 31 dicembre, vinto 2-1 dal Roar in trasferta. In quell’occasione Valkanis era stato espulso e squalificato per una settimana, mentre Moon aveva definito quanto accaduto “una vergogna”, parole che avevano spinto il club di Brisbane a inviare una lettera legale.

A Redcliffe il clima si è nuovamente acceso, con il direttore sportivo dei Roar Shane Stefanutto ammonito in panchina a inizio ripresa, prima dell’escalation finale.

In campo, Brisbane era passato in vantaggio con Nick D’Agostino, al primo gol con il club dal 2019. Alla sua prima da titolare dopo quasi cinque anni, l’attaccante dei Socceroos ha finalizzato con classe un’azione costruita da Sam Klein, sfruttando al meglio un cross in area.

La risposta dei Mariners è arrivata immediatamente, con Miguel Di Pizio a segno nei minuti di recupero del primo tempo su assist di Lucas Mauragis, firmando un finale di frazione frenetico.

D’Agostino, arrivato nel mercato di gennaio dal Viking FK, è stato sostituito al 69’ dopo la sua prova più lunga finora in maglia Roar. Nel finale spazio anche per il debutto in A-League del giapponese Kaito Taniguchi, prima che Roux trovasse il gol partita con un preciso sinistro.

Brisbane dovrà fare a meno di Noah Maieroni nel prossimo turno: il centrocampista ha infatti rimediato il quinto cartellino giallo stagionale.