NYON - Non ci si poteva aspettare un sorteggio facile ma a voler guardare il bicchiere mezzo pieno poteva pure andare peggio: doppio confronto Italia-Spagna con Barcellona e Atletico sulla strada di Napoli e Inter, il Bayern Monaco per la Lazio.

E in Europa League ennesimo capitolo della sfida fra Feyenoord e Roma mentre il Milan pesca il Rennes. Giornata di sorteggi a Nyon, con le sole Atalanta e Fiorentina spettatrici in quanto già agli ottavi delle rispettive competizioni (conosceranno le rivali il 23 febbraio prossimo). In Champions le tre italiane ancora in corsa partivano dal secondo posto ottenuto nei gironi ed era quasi inevitabile pescare una big.

Per l’Inter, finalista nella passata stagione, c’è l’Atletico Madrid dell’ex Simeone, squadra che sta cambiando pelle giocando un calcio più propositivo e che in Liga è a -8 dai cugini del Real (ma con una gara da recuperare) nonostante la vittoria nel derby di settembre. “Saranno due battaglie, lavoreremo per farci trovare pronti - promette Inzaghi - Vogliamo provare a sognare ancora per regalare un’altra gioia ai nostri tifosi”. Quello fra Barça e Napoli sta diventando un classico: i blaugrana hanno passato il turno sia negli ottavi di Champions 2019-20 che negli spareggi per gli ottavi di Europa League 2021/22.

Nessuna vittoria per i partenopei nei 4 confronti ma Mazzarri ha ancora un paio di mesi di tempo per rimettere le cose a posto sperando che Xavi non faccia altrettanto visto il Barcellona a corrente alternata degli ultimi mesi.

I blaugrana restano comunque favoriti. “Avevo detto dopo la partita contro Cagliari che tutte le squadre che si sono qualificate per gli ottavi sono forti e quindi ogni accoppiamento sarebbe stato difficile, questo contro il Barcellona lo è in particolar modo - commenta Mazzarri - Per il Napoli sarà una sfida affascinante”. Alla Lazio è andata peggio: se è vero che in questa stagione il Bayern Monaco ha avuto qualche scivolone in Bundesliga, in Champions non ha sbagliato un colpo e con un Kane già perfettamente inserito nei meccanismi di Tuchel sogna di ripetere il doppio successo ottenuto negli ottavi della stagione 2020-21, quando vinse 4-1 a Roma e 2-1 a Monaco.

“Sappiamo che l’impresa sarà difficile ma proveremo a lottare coi nostri mezzi fino alla fine”, il messaggio di Enrico Lotito.

Porto-Arsenal, Psg-Real Sociedad, Psv-Borussia Dortmund, Copenhagen-City e Lipsia-Real Madrid gli altri accoppiamenti.

Ha salutato la Champions il Milan, che proverà ora a riscattarsi in quell’Europa League che manca nel ricco palmares rossonero. Il primo ostacolo è il Rennes, squadra che annovera gli ex serie A Theate e Matic ma che in Francia non se la sta passando bene.

Per la Roma, invece, ennesimo confronto col Feyenoord, battuto nella finale di Conference nel 2022 ed eliminato ai quarti dell’ultima Europa League, col decisivo 4-1 ai supplementari all’Olimpico. Gli olandesi stanno ormai diventando di casa nella Capitale visto anche il confronto con la Lazio nel girone di Champions (“tutte le strade portano a Roma”, ha commentato ironicamente il Feyenoord su Twitter) ma i giallorossi, che giocheranno il ritorno in casa, hanno tutto per confermarsi la bestia nera di Slot.

Sfortunato il Marsiglia di Gattuso, che per un posto agli ottavi dovrà vedersela con lo Shakhtar Donetsk, completano il tabellone Lens-Friburgo, Young Boys-Sporting, Benfica-Tolosa, Braga-Qarabag e Galatasaray-Sparta Praga.