Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Ryo Hirakawa, l’Alpine ha annunciato “di aver stipulato un accordo con Williams Racing per assicurarsi i servizi di Franco Colapinto con un contratto pluriennale. Il ventunenne pilota argentino - informa il team - assumerà il ruolo di collaudatore e pilota di riserva per l’imminente campionato mondiale di Formula Uno del 2025, aggiungendosi ulteriormente al pool di talenti a cui il team può fare affidamento per i servizi di guida durante la stagione.

Come parte del suo ruolo presso BWT Alpine Formula One Team, Colapinto sarà presente a numerosi Gran Premi durante l’anno e condividerà i compiti di guida con Paul Aron e Ryo Hirakawa nel programma di test delle auto precedenti, oltre a contribuire agli sforzi del team sul simulatore presso la sede centrale di Enstone”.

“Sono davvero entusiasta di avere l’opportunità di entrare a far parte di BWT Alpine Formula One Team - le parole dell’argentino -. Innanzitutto, vorrei ringraziare la Williams per tutto il suo supporto dal momento in cui sono entrato nell’Academy fino all’ultima gara ad Abu Dhabi. Hanno trasformato il mio sogno di correre in Formula Uno in realtà e gliene sarò sempre grato”.

“Ora è il momento di un nuovo capitolo e di affrontare questa sfida con il BWT Alpine Formula One Team è davvero un onore. Un enorme ringraziamento a Luca de Meo, Flavio Briatore e Oliver Oakes per aver creduto in me e avermi accolto a braccia aperte nel team. Non vedo l'ora di iniziare e vedere dove ci porterà questo viaggio. Inoltre, un enorme ringraziamento a tutti i miei sponsor e partner che mi sono stati accanto durante le sfide della stagione 2024. Il vostro supporto ha reso tutto possibile. Grazie ai miei incredibili tifosi che mi seguono in Argentina”.

“Siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con Williams Racing per ingaggiare Franco Colapinto - dice l’executive advisor Flavio Beriatore -. È tra i migliori giovani talenti del motorsport in questo momento. È giusto dire che la sua apparizione sulla griglia di partenza della Formula Uno l’anno scorso ha colto molti di sorpresa, me compreso, e le sue prestazioni sono state molto impressionanti per un pilota esordiente. Abbiamo un occhio sul nostro futuro e il suo ingaggio significa che abbiamo un grande bacino di giovani piloti a cui fare affidamento e con cui lavorare per sviluppare il team per i successi futuri”.