WESTERN SYDNEY 1
WANDERERS-NEWCASTLE JETS 2
WESTERN SYDNEY: Thomas; Carluccio (64’ Ugarkovic), Tongyik, Pantazopoulos, Gersbach (78’ Barrie); Thurgate, Brillante; D. Scicluna; Barbarouses (78’ J. Rose), Kuol (46’ Ibusuki), Borrello (78’ Lual). All. Stajcic
NEWCASTLE: Delianov; Bertolissio, Shaughnessy, Natta, Wilmering; Bayliss, Burgess (90’ Grozos); Dobson (73’ L. Scicluna); Taylor (64’ Mizunuma), L. Rose (64’ Gibson), Adams (46’ Bertoncello). All. Milligan
ARBITRO: Faghani
RETI: 15’ Shaughnessy, 38’ Adams, 83’ Lual
NOTE: ammonito Barrie; angoli 12-8; recupero 2’ e 3’
PARRAMATTA - I Newcastle Jets espugnano per la prima volta il campo dei Western Sydney Wanderers e lo fanno con una vittoria di carattere, che vale oro e proietta la squadra nei piani alti della classifica di A-League. Una partita intensa, combattuta fino all’ultimo secondo, decisa dalle giocate di qualità di Adams, dalla solidità difensiva e da un Delianov semplicemente decisivo. Prestazione generosa per i Wanderers, che pagano le troppe occasioni sprecate e qualche disattenzione difensiva di troppo nei momenti chiave. La reazione nel finale e l’impatto dei cambi contro un Newcastle così concreto non sono però bastati ai rossoneri di Stajcic.
L’avvio è equilibrato, con ritmi subito alti. Al 3’ gli ospiti sfiorano il vantaggio con Bertolissio, ma Barbarouses si immola con un grande intervento difensivo. Il Western Sydney risponde all’11’ con Thurgate, impreciso dal limite. La gara si sblocca al 15’: Adams accelera sulla sinistra, supera Gersbach e pennella un cross perfetto per Shaughnessy, che svetta su Carluccio e di testa firma l’1-0. È il primo gol in maglia bluoro per il centrale irlandese. I Wanderers provano a rientrare subito in partita, ma devono fare i conti con un Delianov in serata di grazia. Al 27’ il portiere dei Jets vola a deviare un destro insidioso di Carluccio da fuori area. Al 38’ Tongyik stende Dobson al limite dell’area, sulla punizione va lo stesso Dobson che tocca per Adams, sinistro potente e preciso che supera la barriera infilandosi all’incrocio dei pali alla sinistra di Thomas. È il 2-0, una perla che sembra indirizzare definitivamente la gara. Prima dell’intervallo Newcastle sfiora anche il terzo gol, mentre Burgess è fondamentale nel murare un tentativo ravvicinato di Kuol.
Nella ripresa i padroni di casa cambiano volto: dentro il neoacquisto Ibusuki e pressione crescente. Le occasioni non mancano, con Barbarouses e Borrello che sprecano, mentre dall’altra parte Thomas tiene a galla i suoi con una grande parata su Gibson. I Jets reggono, protetti dal lavoro oscuro di Burgess davanti alla difesa. Il finale è incandescente. All’83’ Lual segna a sua volta il primo gol in A-League, anticipando tutti sul primo palo su un preciso cross rasoterra di Pantazopoulos. Gli ultimi minuti diventano un assedio dei rossoneri, sospinti soprattutto dalle iniziative sulla fascia di Pantazopoulos. Nel momento più difficile emerge ancora Delianov, che all’89’ compie una parata straordinaria proprio su Lual, probabilmente l’intervento decisivo della partita. Nel recupero ci prova anche Ibusuki, ma l’estremo difensore ospite è ancora attento. Al triplice fischio è festa Newcastle per una vittoria storica, sofferta e meritata.