La raccolta fondi di Vinnies Vans e il Club Marconi, un’iniziativa fortemente voluta da Sam Noiosi e Gaetano Zangari, rispettivamente vicepresidente e direttore del club di Bossley Park, è stata organizzata per sostenere le persone senza fissa dimora. Vinnies Vans, organizzazione senza fini di lucro, utilizza furgoni attrezzati per offrire cibo e servizi essenziali a chi vive in strada. Il Club Marconi e Vinnies Vans hanno lanciato l’iniziativa “Community Car Sleep out” per raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della mancanza di abitazioni. L’evento si è svolto nell’ampio parcheggio sotterraneo del Club Marconi. Molti sono stati i partecipanti che hanno trascorso la notte dormendo nelle loro automobili per simulare le difficoltà di chi non ha una casa stabile. Altri partecipanti che hanno aderito all’iniziativa hanno scelto invece di dormire sui cartoni. Tantissimi che non hanno voluto provare l’esperienza di trascorrere una notte non nel proprio comodo letto, sono stati ugualmente molto generosi con le loro donazioni.
L’evento si è rivelato un grande successo grazie alle sinergie congiunte del comitato direttivo del Marconi, del direttore generale Matteo Biviano, del personale del dipartimento del marketing assieme alle volontarie del Vinnies Vans rappresentate da Jay Kyriacopu (Director of programs, Vinnies NSW) e da Josie Charbel (State Vinnies Van Services NSW).
Zangari ha ringraziato tutti coloro che hanno messo generosamente mano al portafoglio, la collaborazione ricevuta da tutto il comitato, dalla dirigenza del Marconi e soprattutto dal personale del Vinnies Van. Noiosi, dal canto suo, oltre ad aver espresso gli stessi ringraziamenti del collega Zangari, ha ringraziato in modo particolare Roy Marando per avere donato 1.500 dollari. Noiosi e Zangari hanno quindi comunicato che sono stati raccolti 45.000 dollari, ma si dovrebbero raggiungere i 60.000 dollari in quanto chi volesse effettuare altre donazioni lo potrà fare fino alla fine di settembre inviandole qui http://josie.charbnel@vinnies.org.au.
Nel frattempo, i due direttori del Club Marconi hanno fatto sapere che i 45.000 dollari finora raccolti consentiranno a uno dei furgoni di Vinnies di dare da mangiare a 100 persone per 12mesi. Siamo certi che quest’iniziativa non resterà un caso isoltato, ma potrebbe diventare un evento annuale importante da inserire nel calendario delle varie attività del Club Marconi. Un’iniziativa che va encomiata perchè è riuscita a generare consapevolezza e raccogliere fondi cruciali per migliorare le condizioni di vita dei meno fortunati.