MELBOURNE - La tassa del Fondo per i Servizi di Emergenza e i Volontari sarà bloccata al livello dell’anno fiscale in corso per tutte le proprietà agricole primarie dello stato. La ESVF, che sostituisce la meno onerosa tassa per il servizio antincendio, serve a finanziare i vigili del fuoco, il servizio di emergenza statale, il numero di emergenza 000 e il centro di controllo statale.

Lo scorso 20 maggio, migliaia di volontari della Country Fire Authority e agricoltori avevano manifestato a Melbourne contro la nuova imposta.

Oggi, il governo ha anche annunciato 37,7 milioni di dollari in nuovi aiuti per gli agricoltori colpiti dalla perdurante siccità. I contributi infrastrutturali aumentano fino a 10mila dollari in 11 aree comunali e nel West Wimmera, mentre tutti gli agricoltori dello stato potranno richiedere sovvenzioni da 5mila dollari. Il sostegno coprirà anche il trasporto d’acqua e il ripristino dei pascoli.

Quello di oggi è il terzo pacchetto di misure contro la siccità annunciato dal governo da settembre. La premier Jacinta Allan ha dichiarato che l’intero stato si trova in difficoltà: “Gli effetti devastanti della siccità non rispettano confini regionali”.

È stata inoltre creata una task force composta da governo, opposizione, associazioni agricole, enti per la salute mentale e consigli locali per valutare ulteriori aiuti.

I leader della protesta contro la ESVF hanno messo in guardia contro il blocco fiscale “temporaneo”. Andrew Weidemann e Peter Marshall hanno chiesto l’abrogazione definitiva della legge: “La tassa rimarrà una minaccia per agricoltori, imprese e cittadini ogni anno a venire”.