BARCELLONA (SPAGNA) - New Zealand sempre più vicina all’America’s Cup 2024.

Il Defender vince anche la quarta regata, recupero di quella non disputata ieri per poco vento, e si porta in vantaggio 4-0 su Ineos Britannia nella finale di Barcellona.

La Regata:

Oggi i britannici di Sir Ben Ainslie hanno provato a impensierire i kiwi con una partenza migliore e i primi due lati di regata con la prua di Ineos spesso davanti. Ma dalla seconda bolina New Zealand ha preso il largo chiudendo con 23 secondi di vantaggio.

Mercoledì si torna in acqua per le regate 5 e 6 con il team defender che potrebbe arrivare al match point mentre per Ineos sarà una sorta di ultima spiaggia.

La storia della Coppa America insegna che ci possono essere rimonte incredibili come quella del 2013 quando Oracle recuperò dall’1-8 al 9-8 proprio su New Zealand. E sulla barca statunitense c’era come tattico proprio Ben Ainslie, oggi al timone di Ineos Britannia.

Questo l’equipaggio di Team New Zealand che ha vinto oggi: Nathan Outteridge e Peter Burling timonieri, Blair Tuke ed Andy Maloney trimmer. Come cyclors agiranno Cam Webster, Dougal Allan, Louis Crosby ed Hamish Blond. Sono stati praticamente perfetti.

Calendario e risultati della finale di America’s Cup:

 Sabato 12 ottobre: regata 1 e regata 2  vinte da New Zealand

Domenica 13 ottobre: regata 3 vinta da New Zealand

Lunedì 14 ottobre: regata 4 vinta da New Zealand

Mercoledì 16 ottobre: regata 5 e regata 6 dalle 14.10

Venerdì 18 ottobre: regata 7 e (eventuale) regata 8 dalle 14.10

Sabato 19 ottobre: (eventuale) regata 9 e (eventuale) regata 10 dalle 14.10

Domenica 20 ottobre: (eventuale) regata 11 e (eventuale) regata 12 dalle 14.10

Lunedì 21 ottobre: (eventuale) regata 13