MALAGA (SPAGNA) - Dopo Olanda e Germania, anche l’Australia raggiunge le semifinali di Coppa Davis: decisivo il doppio, che regala il punto del 2-1 contro gli Stati Uniti.

La scelta di Bob Bryan di puntare su Tommy Paul e Ben Shelton anzichè Austin Krajicek e Rajeev Ram non paga e il duo formato da Matthew Ebden e Jordan Thompson si impone con un doppio 6-4 sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga.

Un risultato dolcissimo per la Nazionale australiana, che inizia la giornata aggiudicandosi il primo match in singolare. A portare il primo punto agli oceanici è Thanasi Kokkinakis, al termine di una sfida epica con Ben Shelton. Il ventottenne di Adelaide domina il primo set, vinto con un netto 6-1 in appena 22’, ma poi si vede riprendere dallo statunitense in quello successivo. Smaltita l’emozione per l’esordio personale in Davis, Shelton toglie infatti il servizio all’avversario nel primo game del secondo set e poi riesce a difendere tutti i tentativi di break, vincendo 6-4. Risulta quindi decisivo il terzo set, dove Kokkinakis si impone al settimo match point in un tie-break al cardiopalma: 6-1, 4-6, 7(16)-6(14) il risultato finale a suo favore.

L’Australia si presenta così in una posizione di vantaggio al secondo match in singolare di giornata, nel quale Alex De Minaur sfida Taylor Fritz. Qui la partita dura soltanto 1h11’, in cui è però il fresco finalista delle ultime ATP Finals a fare la differenza. Fritz parte fortissimo e strappa immediatamente il servizio all’avversario, chiudendo il primo set in mezz’ora di gioco con un perentorio 6-3. Il nativo di San Diego si ripete quindi nel secondo set, dove risulta più performante nei momenti decisivi. De Minaur prova a rientrare nel match togliendo subito il turno di battuta allo statunitense e portandosi avanti di due game, ma Fritz risponde con un controbreak immediato e poi torna in vantaggio con il break del 5-4: l’americano vince quindi con il risultato complessivo di 6-3, 6-4.

Ora gli uomini di Hewitt attendono di conoscere la prossima rivale che uscirà dalla sfida fra Italia e Argentina.