ZAUCHENSEE (AUSTRIA) - Lindsey Vonn si prende la discesa di Zauchensee, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La 41enne statunitense vola sulle nevi austriache e ferma il cronometro sul tempo di 1’06”24: 84esima vittoria in carriera per Vonn, che precede di 0”37 la norvegese Kajsa Vickhoff Lie. Completa il podio la statunitense Jacqueline Wiles (+0”48).

La migliore delle azzurre è Laura Pirovano, che chiude in quarta posizione a 0”63 e a meno di due decimi dal podio. “Purtroppo erano condizioni un po’ così e con la partenza bassa era una gara che della discesa aveva ben poco. Speriamo che domani possano esserci condizioni migliori, con un fondo un po’ più bello. A parere mio le condizioni di sicurezza erano un po’ al limite: l’errore è sempre dietro l’angolo ed in caso di sbaglio ci si trovava davvero boarderline. Il prossimo week end siamo a Tarvisio e speriamo che il tempo sia bello, siamo molto contente di gareggiare in Italia”, le parole della 28enne trentina, brava a tenersi alle spalle la svizzera Janine Schmitt (5^ a 0”65), la tedesca Emma Aicher (6^ a 0”68) e la statunitense Breezy Johnson (7^ a 0”70).

Appena più in là c’è Romane Miradoli (8^ a 0”73), davanti alle due azzurre Nicola Delago ed Elena Curtoni, rispettivamente nona e decima a 0”74 e 0”75 dalla vetta.

Neve morbida e Sofia Goggia in difficoltà. La bergamasca termina 17^ a 0”97 subito davanti a Nadia Delago (18^ a 0”99). “La neve era molto morbida, nelle curve sono riuscita a fare il mio, sopra sapevo di dovermi difendere ma è in fondo che ho preso tanto. Bisognava cercare il compromesso tra linee e scorrevolezza ma ho decelerato tanto. È andata così, speriamo la prossima. Sapevamo già che le condizioni sarebbero state al limite: sono certa che abbiano fatto il possibile per farci disputare questa gara per portarla a casa”, l’analisi di Goggia, che perde la quinta posizione in classifica generale scivolando in settima con 442 punti dietro Aicher (453) e Vonn (450). Primi punti in stagione per l’altra azzurra Sara Thaler 23^ a 1”11.

Fuori dalle 30 Roberta Melesi (34^ a 1”54), Vicky Bernardi (43^ a 2”01) e Sara Allemand (50^ a 2”77).

La Coppa del Mondo prosegue nella giornata di domenica 11 gennaio con il superG sempre a Zauchensee.