INTER-FIORENTINA 2-1

INTER (3-5-2): Handanovic 6.5; Darmian 6, Acerbi 6.5, Bastoni 5.5 (13’st De Vrij 6.5); Dumfries 6, Barella 7, Brozovic 6.5, Calhanoglu 6.5 (38’st Gagliardini sv), Dimarco 5.5 (23’st Gosens 6); Dzeko 5.5 (13’st Lukaku 6.5), Lautaro Martinez 7.5 (38’st Correa sv). All. Inzaghi 7

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodo 6 (37’st Terzic sv), Milenkovic 5, Quarta 5.5 (25’st Ranieri 6), Biraghi 6; Amrabat 6 (25’st Jovic 5.5), Bonaventura 6.5; Gonzalez 7, Castrovilli 5.5 (15’st Mandragora 6), Ikone 6.5 (15’st Sottil 5.5), Cabral 5. Allenatore: Italiano 5.5

ARBITRO: Irrati di Pistoia 5.5

RETI: 3’pt Gonzalez, 29’pt, 37’pt Lautaro Martinez

NOTE: ammoniti Bastoni, Quarta, Nico Gonzalez; angoli 8-4; recupero 1’ e 5’.

ROMA - L’Inter di Inzaghi trionfa per la seconda volta consecutiva in Coppa Italia grazie a una doppietta di Lautaro Martínez che ribalta il risultato, dopo il vantaggio viola con González a soli 2’ dall’inizio della partita. Per i nerazzurri è la nona Coppa Italia vinta.

Al 2’ Bonaventura da posizione centrale lancia Ikoné sulla sinistra, passaggio sotto le gambe di Darmian per González che a due passi dalla porta mette dentro: 1-0 per la Fiorentina, nerazzurri gelati prima ancora di iniziare. Al 22’ traversone di Bastoni per Dzeko, tocco di Castrovilli e Terracciano para. Un minuto dopo Lautaro e Dzeko entrano nella trequarti viola e sono due contro uno, Martínez libera l’attaccante bosniaco che, solo davanti al portiere, manda alle stelle una palla d’oro. Al 28’ Brozovic lancia Lautaro sul filo del fuorigioco oltre le linee difensive avversarie, l’argentino entra in area tutto solo, il suo diagonale di destro trafigge Terracciano: 1-1 e partita riaperta. Al 36’, sugli sviluppi di un’azione creata da Çalhanoğlu, Barella mette in area per Lautaro Martínez, che al volo anticipa il suo quasi omonimo Lucas Martínez e mette in rete: risultato rovesciato, 1-2 per i nerazzurri. Nel finale del primo tempo l’Inter schiaccia la Fiorentina nella sua metà campo. I viola, sotto shock per il risultato rovesciato non riescono a reagire.

La ripresa inizia senza neanche un cambio, anche se Lukaku per l’Inter e Jovic per la Fiorentina si scaldano a bordo campo. Gli uomini di Italiano si lanciano all’attacco e guadagnano tre calci d’angolo consecutivi. Al 52’ punizione per i toscani, Biraghi calcia di mancino ma va fuori. Due minuti più tardi triangolo Dimarco, Lautaro, ancora Dimarco e palla alta. Al 57’ esce Dzeko ed entra Lukaku. Poco dopo doppio cambio per la Fiorentina: entrano Mandragora e Sottil al posto di Castrovilli e Ikoné. Al 66’ gran mancino di Lautaro dal limite dell’area, Terracciano dice no, quindi Dimarco calcia da due passi e il portierone viola respinge ancora. Al 77’ Lukaku arriva sul fondo e con il destro serve Gosens, che si inserisce bene ma non trasforma. Tre minuti più tardi Bonaventura lancia Jovic, che finge di calciare con il destro e fa partire un mancino: Handanovic c’è e salva in angolo. All’87’ Nicolás González entra in area dalla destra e tira, rimpallo del pallone su Acerbi, colpo di testa dell’esterno viola che scavalca Handanovic, ma Darmian salva sulla linea.