MOGADISCIO - In Somalia la crisi alimentare sta diventando “catastrofica” a causa della siccità e dei conflitti in corso, con milioni di persone a rischio fame e una risposta umanitaria ormai al bordo del collasso. L’allarme è stato lanciato a Ginevra dal Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite. 

“Due stagioni delle piogge sono saltate. Conflitto e insicurezza persistono. Migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case in cerca di riparo, cibo e servizi di base. Tutto ciò ha spinto al limite la risposta umanitaria in Somalia”, ha dichiarato Ross Smith, direttore della Preparazione e risposta alle emergenze del Pam. 

Smith ha avvertito che, a causa della grave mancanza di risorse, l’assistenza alimentare e nutrizionale d’emergenza del Pam terminerà tra poche settimane se non arriveranno nuovi finanziamenti urgenti. “Il mondo deve prestare attenzione ai milioni di donne, uomini e bambini vulnerabili che soffrono in Somalia. E purtroppo, abbiamo già percorso questa strada”, ha aggiunto. 

A novembre il governo somalo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per la siccità, che ha determinato gravi carenze idriche, perdite di raccolti e bestiame e da sfollamenti su larga scala. Il Pam ricorda che nel 2022 condizioni analoghe portarono il Paese sull’orlo della carestia, evitata grazie a un ampio sostegno internazionale. “Oggi, la maggior parte dei dati sulla sicurezza alimentare lampeggia in rosso”, ha sottolineato Smith. 

Secondo l’agenzia Onu, circa un quarto della popolazione, pari a 4,4 milioni di persone, si trova in condizioni di crisi, emergenza o carestia secondo la classificazione internazionale usata dall’Onu. Tra queste, quasi un milione soffre già di fame grave e quasi due milioni di bambini sono colpiti da malnutrizione acuta, di cui oltre 400 mila in forma grave. 

Un nuovo rapporto dell’Ipc, il sistema internazionale di classificazione della sicurezza alimentare, è atteso per la prossima settimana e dovrebbe aggiornare il quadro sulla situazione nutrizionale nel Paese.