BORMIO - Brutta caduta per Cyprien Sarrazin durante la seconda prova cronometrata che precede la discesa libera di Coppa del Mondo di Bormio (So), vinta appena un anno fa. Miglior tempo nel primo test di ieri davanti all’azzurro Mattia Casse, il trentenne francese ha perso il controllo degli sci nel finale di pista, mentre era in testa in tutti i tempi intermedi.

Sarrazin è volato via da un dosso e poi è rimbalzato violentemente sulla pista, prima di finire la sua corsa tra teloni e reti protettive dopo una lunga scivolata. Il campione transakpino, numero 2 del mondo nella discesa libera e vincitore di quattro gare lo scorso inverno, è stato subito soccorso e poi portato in ospedale in elicottero. Non si hanno ancora informazioni sul suo stato di salute, ma era cosciente e lamentava dolore ad un piede.

“A Cyprien Sarrazin, caduto durante l’allenamento odierno a Bormio, è stato diagnosticato un ematoma subdurale (un’emorragia tra due meningi, ndr.). Resterà ricoverato in Italia in terapia intensiva neurologica”. Questo l’aggiornamento reso noto dalla Federazione francese sulle condizioni dello sciatore transalpino.

“A seguito di ulteriori accertamenti e dell’evoluzione del quadro clinico di Cyprien, si è deciso d’accordo con i chirurghi italiani di procedere questa sera con un intervento per drenare l’ematoma subdurale (emorragia tra due meningi, ndr.)”. Questo un ulteriore aggiornamento diffuso dalla Federazione francese.