NYON (SVIZZERA) - Il derby italiano ai play-off fra Milan e Juventus è scongiurato, per l’Atalanta c'è il Bruges.
Giornata di sorteggi a Nyon dopo la fine della fase campionato delle due principali competizioni europee. Con la sola Inter direttamente agli ottavi, erano tre le squadre italiane in ballo, col rischio di un possibile accoppiamento Juve-Milan: niente confronto fra bianconeri e rossoneri ma doppia sfida Italia-Olanda.
La squadra di Motta ritrova quel Psv Eindhoven già battuto 3-1 allo Stadium nella prima giornata della fase campionato ma sarà un’altra musica: in testa alla Eredivisie, gli olandesi sono stati protagonisti di un ottimo cammino in Champions, con l’1-1 in casa del Psg, le vittorie su Girona, Shakthar, Stella Rossa e infine Liverpool, anche se i Reds erano in campo con le seconde linee.
“Dobbiamo cercare di arrivare a queste due nuove gare al meglio e fare di tutto per passare il turno - commenta Pessotto - La Juventus deve sempre aver fiducia e crederci: nelle difficoltà siamo tutti uniti per andare avanti al meglio”. Per il Milan invece c'è il Feyenood, travolto 6-1 dal Lille all’ultima giornata ma capace di battere 3-0 il Bayern e rimontare da 0-3 a 3-3 il Manchester City.
Chissà quale maglia indosserà Gimenez, sul quale i rossoneri sono in pressing in questo mercato di gennaio. “Credo sia meglio avere evitato lo scontro italiano, ora ci ributtiamo in Champions con grande rispetto per il Feyenoord, sapendo che in questa competizione non bisogna mai sottovalutare nessuno”, le parole di Franco Baresi.
Ma se Juve e Milan dovessero passare, il derby italiano sarà inevitabile visto che una delle due verrebbe accoppiata con l’Inter.
Per l’Atalanta, invece, ecco il Bruges, sconfitto al Meazza 3-1 dall’allora squadra di Fonseca e che davanti al proprio pubblico ha bloccato sullo 0-0 la Juve. Seconda in classifica in patria, è una squadra giovane alla portata della Dea. “Abbiamo la consapevolezza di potercela giocare contro una squadra che ha fatto bene negli ultimi tempi sia in Belgio che in Europa - conferma il dg Umberto Marino - Il Bruges è qui con merito. Ma abbiamo fatto cose eccezionali, tanto in Champions, quanto in campionato”.
Ma il match-clou di questi play-off sarà quello che metterà di fronte Manchester City e Real Madrid, il Bayern troverà invece sulla sua strada il Celtic, derby francese per il Psg che affronterà il Brest, completano il quadro Monaco-Benfica e Sporting-Borussia Dortmund.
PLAY-OFF (and. 11/12 febbraio, rit. 18/19 febbraio)
a) Brest - Psg
b) Bruges - ATALANTA
c) Manchester City - Real Madrid
d) JUVENTUS - Psv Eindhoven
e) Monaco - Benfica
f) Sporting Lisbona - Borussia Dortmund
g) Celtic - Bayern Monaco
h) Feyenoord – MILAN
OTTAVI (and. 4/5 marzo, rit. 11/12 marzo
1) vincente a - Liverpool/Barcellona
2) vincente b - Lille/Aston Villa
3) vincente c - Atletico Madrid/Bayer Leverkusen
4) vincente d - Arsenal/Inter
5) vincente e - Barcellona/Liverpool
6) vincente f - Aston Villa/Lille
7) vincente g - Bayer Leverkusen/Atletico Madrid
8) vincente h - Inter/Arsenal
QUARTI DI FINALE (and. 8/9 aprile, rit. 15/16 aprile)
x) vincente 1 - vincente 2
y) vincente 3 - vincente 4
w) vincente 5 - vincente 6
z) vincente 7 - vincente 8
SEMIFINALI (and.29/30 aprile, rit. 6/7 maggio)
vincente x - vincente y
vincente w - vincente z
FINALE 31 maggio