MALAGA (SPAGNA) - L’Italia ha superato 2-1 l’Argentina nel quarto di finale di Coppa Davis, guadagnando l’accesso alla semifinale contro l’Australia. Dopo il ko di Musetti contro Cendurolo è salito in cattedra Jannik Sinner, che prima ha annientato in due set Baez (6-2, 6-1), poi è tornato in campo nel doppio e insieme a Matteo Berrettini ha avuto la meglio sulla coppia formata da Gonzalez e Molteni (6-4, 7-5).
Sinner ha dominato il match di singolo concedendo appena quattro palle break all’avversario, tutte nello stesso game e tutte annullate. Il servizio dell’azzurro ha fatto la differenza mentre l’argentino, numero 27 del ranking Atp, non ha mai trovato il modo di contrastarlo efficacemente. Per il fuoriclasse di Sesto Pusteria anche 7 ace a referto.
Decisamente più in salita il match di doppio, ma l’altoatesino e Berrettini, particolarmente in forma al servizio, sono riusciti a centrare i break decisivi nei momenti giusti, rompendo un equilibrio che sembrava infrangibile. Il cammino dell’Italia dunque prosegue e la nazionale capitanata da Volandri potrà continuare a difendere il titolo conquistato nel 2023.
BERRETTINI: “BELLISSIMO DOPPIO, MA È SOLO IL PRIMO PASSO” - “Ho lavorato tutto l’anno per essere qui, e giocare con il giocatore più forte del mondo ti mette un pò di pressione e allo stesso tempo è bellissimo, perchè so che posso contare su di lui. Non è mai facile scendere in campo sull’1-1 e abbiamo fatto un bellissimo doppio, contro due specialisti. Sono molto contento. Ma dobbiamo ricordarci che questo è solo il primo passo, abbiamo strada da fare”.
Così Matteo Berrettini ha commentato la vittoria in doppio, in coppia con Jannik Sinner, contro l’Argentina in Coppa Davis, che ha portato l’Italia in semifinale.
SINNER: “CONTENTI PER IL DOPPIO, SABATO DAREMO IL 100%” - “Io e Matteo ci capiamo molto bene, anche fuori dal campo. Lui ha giocato davvero un doppio incredibile oggi. Sono contento che siamo riusciti a giocare un doppio così, sull’1-1, in una situazione delicata e difficile. É un onore giocare con lui, ovviamente abbiamo molte altre scelte da mettere in campo. Lasciare fuori Bolelli e Vavassori è brutto perchè hanno fatto una stagione incredibile. Ma ci siamo confrontati con il capitano e abbiamo cercato la soluzione migliore per oggi. Siamo contenti e ora vediamo come andrà sabato”.
Così Jannik Sinner, ai microfoni Rai, dopo la vittoria in doppio, in coppia con Matteo Berrettini, in Coppa Davis.
“Sabato contro l’Australia, come lo scorso anno ma sarà una sfida completamente diversa. Non possiamo dire nulla su chi giocherà ma sicuramente daremo i 100%”, ha concluso Sinner in vista della semifinale.