ZURIGO (SVIZZERA) – “Mi sarebbe piaciuto molto giocare in questa competizione”. In un’intervista rilasciata al sito della Fifa, Alessandro Del Piero non nasconde la sua curiosità per il nuovo Mondiale per Club che si giocherà l'estate prossima con 32 squadre.
“Tutte le cose nuove hanno un fascino particolare. È molto bello, ovviamente ci saranno anche tante curiosità nel bene e nel male. Riuscire a mettere insieme i migliori club del momento da tutto il mondo è una cosa molto affascinante. Quando disputi le partite, anche se giochi contro una squadra che hai affrontato varie volte, il sapore della gara cambia in base alla competizione. Quindi sono molto curioso di vedere questi match che saranno in campo neutro e nessuno avrà il vantaggio di giocare in casa”.
Fra i club qualificati la “sua” Juventus. Del Piero, che è il numero uno di sempre per presenze (705) e il miglior marcatore della storia del club (289), crede che la sua ex squadra sia entrata in una nuova fase dopo l’arrivo di Thiago Motta sulla panchina bianconera. “Gli auguro il meglio - ha aggiunto - La Juve sta passando un momento particolare, ha avuto enormi cambiamenti negli ultimi anni, dal punto di vista della presidenza, societario e in panchina con il nuovo allenatore quest’anno. Ogni cambiamento porta con sé entusiasmo e tanti punti di domanda. La Juve ha attorno tanta pressione. Il Mondiale per club è qualcosa di molto grande. Esserci per la Juve è già una grande cosa in questo momento. Devono essere contenti di questo, organizzarsi bene, correre e vincere le partite”.