BUENOS AIRES – “Sei forte papà!” diceva il ritornello di una vecchia canzone di Gianni Morandi. Grande, forte, infallibile. Quando siamo bambini lo vediamo così.
Poi cresciamo, iniziano i conflitti, gli scontri, le divergenze di opinioni. Che tuttavia non cancellano i ricordi d’infanzia, a volte teneri, a volte buffi.
Per questo vale la pena festeggiare il “Día del padre”, che in Argentina quest’anno cade il 16 giugno.
In Italia si chiama Festa del papà e cade il 21 marzo, giorno in cui la Chiesa ricorda San Giuseppe. Padre nell’anima e nel cuore, capace di accogliere persino un figlio non suo. E amarlo.
Ecco dunque 10 idee-regalo dal gusto muy tano.

Porta chavi vespa MdQ $980.
Per il papà su due ruote
La Vespa rappresenta molte cose, ma soprattutto uno stile di vita molto italiano.
Ai papà fan del mitico motorino potete regalare un portachiavi speciale del Vespa Club di Mar del Plata, che fa parte dell’organizzazione ufficiale dei fan club dello scooter nel mondo, il Vespa World Club. Sul sito è possibile acquistare gadget creati con licenza del marchio Vespa.

Kit di pala M35 - $2.210.
Per il papà pizzaiolo
Professionali o amateur della gastronomia aprezzeranno questa pala in alluminio anodizzato di 35x35 cm con manico smontabile di 80 cm.
Sarà perfetta per maneggiare le pizze del papà che ama cucinare. Ideale anche per preparare pizza sulla griglia.
La produce FN Fornitalia, azienda italiana con sede in Messico e Argentina, dedicata alla produzione di forni elettrici e a gas con i migliori componenti e la più alta tecnologia.

Spumante Colonia Las Liebres, Bonarda Brusca – $16.400.
Per brindare con papà
Al pranzo in famiglia di domenica potete stappare, alla salute del festeggiato, una bottiglia di spumante italiano fatto in argentina.
Il Bonarda Brusca dell’etichetta Colonia las Liebres è stato prodotto da una idea dell’esperto italiano in gastronomía Pietro Sorba, ispirandosi al método di lavorazione del Vin Brusco.
Come scritto sull’etichetta, è un omaggio all’immigrazione italiana “a tutte le donne e gli uomini che hanno scelto l'Argentina alla ricerca di una nuova opportunità nella vita.”
La cassa da 6 sul sito della cantina costa $98.400, mentre il prezzo per bottiglia nelle vinerie gira attorno ai $15000.

Olio extra vergine de olive – Finca Cave Canem - $18.000.
Per il papà salutista
Il consumo quotidiano di olio d’oliva extra vergine riduce il rischio cardiovascolare, migliora il metabolismo glucidico e lipídico, contribuisce a controllare i livello di colesterlo “cattivo” Ldl e a elevare quelli di colesterlo buono Hdl. Inoltre aiuta il controllo della pressione arteriosa e riduce lo stato infiammatorio e lo stress ossidativo.
Per il papà che deve stare attento alla dieta ma non vuole rinunciare alla buona cucina, un bottiglia o una cassa di pregiato olio d’oliva sarà il regalo perfetto.
Cave Canem è l’azienda agrícola di Giuseppe Di Gennaro, napoletano radicato a Mendoza che coltiva e produce olio di ottima qualità, olive e vegetali sott’olio, e marmellate.

Ravioli alla milanese – Fresca la pasta - $ 6.500.
Per il buon gustaio
Questi ravioli sono ispirati ad uno dei piatti più famosi di Milano: l'ossobuco. Il ripieno, preparato con la ricetta tradizionale della cucina milanese, fonde il sapore aromatico dello zafferano con la morbidezza del succulento taglio di carne cucinato per 12 ore a fuoco lento con spezie, erbe fresche e il succo dell'ossobuco.
Con un packaging accattivante ispirato alla storia dell’immigrazione italiana in Argentina, i ravioli di Fresca la pasta saranno il regalo perfetto per i papà più golosi.

Sweater Garibaldi – Tejidos Liberati - $64.900.
Per il papà con stile
Tejidos Liberati è un’azienda di maglieria tradizionale della città di Mar del Plata fondata da un'italiano, che produce maglioni con una grande varietà di modelli e colori, utilizando tessuti della più alta qualità.
I nomi dei golf e maglioni fanno riferimento a personaggi o posti italiani. Il modelo classico Garibaldi, in cotone e fibra mista, potrà essere usato tuto l’anno dai papà più modaioli.

Tazza da caffè Bialetti Italia – Tienda Pepino - $17.360.
Per i caffé-maniaci
Se tuo papà assomiglia all’omino della Bialetti, questo è assolutamente il regalo perfetto (stiamo pensado per esempio a Dario Signorini del Comites di Buneos Aires). Ma sarà graditissimo anche agli appassionati di caffè e a tutti coloro che non si svegliano la mattina se non hanno davanti una tazzina fumante.
Bere il caffèlatte ogni mattina in questa tazza molto italiana farà senz’altro sorridere sotto i baffi qualsiasi papà “tano”.
Lo storico marchio italiano di caffè è stato fondato dall’ideatore della moka, Alfonso Bialetti, i cui particolari baffi hanno ispirato il logo della marca.

Cravatta Moto Vespa – Giorgio Redaelli - $54.900.
Per il papà elegante
Una cravatta non è mai di troppo, e questa – realizzata in seta italiana con un motivo di piccoli scooter – sarà un regalo classico ma per niente scontato.
Da due generazioni il marchio argentino Giorgio Redaelli si dedica alla produzione di abbigliamento maschile ispirato allo stile italiano.
I loro capi sono confezionati con tessuti esclusivi provenienti dall'Italia e seguendo i controlli di qualità necessari per ottenere un prodotto di eccellenza. Producono le divise formali per diverse squadre di calcio argentine e hanno anche collezioni speciali per i tifosi.

Moka Alpina – Bialetti - $106.690.
Per il papà alpino
Per regalare a papà un risveglio eroico ogni mattina, ecco la bellissima moka Bialetti ispirata all’uniforme degli Alpini, le truppe da montagna altamente specializzate dell’Esercito Italiano che anche in Argentina hanno una loro associazione di rappresentanza.
Coraggio, lealtà e senso del dovere sono i tratti distintivi di questi soldati, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella difesa del territorio in molti conflitti armati. E oggi sono impegnati in operazioni di protezione civile e salvataggio di persone disperse in montagna.
Ideale per i papà e i nonni che hanno fatto parte degli Alpini o ne ammirano le gesta.

Aereo in scala Repubblica Italiana – Air Tango hobbies shop - $103.896,10.
Per i papà sognatori
Per i fanatici del modelismo o per chi è un appassionato di aereonautica proponiamo un bellissimo modellino dell’aereo presidenziale italiano.
L’Airbus A340-500, fino a qualche anno fa, ha portato in giro per il mondo i presidenti e primi ministri dell’Italia durante le visite ufficiali, per poi andare in disuso.
Le riproduzioni in miniatura sono oggetti da collezione costosi, che non perdono mai valore e possono essere passati da una generazione all’altra, trasformandosi in cimeli di famiglia. Ideale per il papà che è diventato anche nonno e vuole trasmettere le sue passioni ai nipotini.