MELBOURNE - In attesa dei match con Jannik Sinner e Lorenzo Sonego in campo nei rispettivi incontri degli ottavi di finale, le partite andate in scena a Melbourne negli Australian Open, prima prova stagionale del Grande Slam, non hanno fatto registrare sorprese.

Nel singolare maschile sono approdati ai quarti di finale Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Alexander Zverev e Tommy Paul e prende corpo l’attesa sfida fra il serbo e lo spagnolo.

Nel singolare femminile, invece, sono entrate fra le prime otto Aryna Sabalenka e Coco Gauff.

Nei doppi, in chiave azzurra, una buona notizia, ovvero l’accesso ai quarti di finale del duo composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, e tre sconfitte.

Nel misto hanno salutato anzitempo Melbourne Sara Errani e lo stesso Vavassori, che erano i primi favoriti del tabellone.

Nel femminile sono uscite di scena la coppia formata da Jasmine Paolini ed Errani e l’azzurra Lucia Bronzetti, che giocava al fianco di Anhelina Kalinina.

Procedendo con ordine, è sempre più intensa la corsa al titolo detenuto da Sinner nel singolo maschile. Djokovic, mai domo, ha steso Lehecka in tre parziali e attende ora sulla sua strada Alcaraz, che ha usufruito del ritiro di Draper mentre conduceva per due set a zero.

LE PAROLE DI NOLE DOPO LA VITTORIA - Il tennista serbo ha deciso di rinunciare alla classica intervista in campo con Jim Courier, rilasciando solo una breve dichiarazione formale. Una situazione che ha destabilizzato anche il pubblico e non sono mancati i fischi nel post-match.

In seguito Nole ha spiegato l’accaduto sui propri social: “Un paio di giorni fa un giornalista che lavora per l’emittente ufficiale del torneo in Australia ha preso in giro i tifosi serbi facendo anche commenti offensivi verso di me. Da quel momento non ho ricevuto scuse ufficiali dall’emittente né dal giornalista, ecco perché oggi non ho parlato con loro”.

Djokovic si riferisce alle parole di Tony Jones, un giornalista di Channel 9 Australia che, con alle spalle tifosi serbi che inneggiavano all’ex numero uno, si è girato verso loro dicendo in diretta tv: “Novak è sopravvalutato e un ex giocatore, eliminatelo”.

Convincente anche Zverev contro Humbert: il tedesco ai quarti troverà dall’altra parte della rete il temibile Paul, che ha steso Davidovich Fokina, concedendo allo spagnolo soltanto tre game.

Adesso però la palla passerà alla zona alta del tabellone, quella dominata dal numero uno Sinner. L’azzurro è atteso dal match contro Holger Rune: 2-2 la situazione nei precedenti fra l’altoatesino e il danese.

A ruota Sonego sfiderà il sorprendente Learner Tien. Il 19enne statunitense, 121 del mondo, proviene dalle qualificazioni e al secondo turno ha “fatto fuori” il russo Daniil Medvedev.

Nel singolare donne, ormai privo di giocatrici italiane, Sabalenka e Gauff dominano la parte alta del tabellone e continuano la loro corsa: ai quarti affronteranno rispettivamente Anastasia Pavlyuchenkova e Paula Badosa.

Infine, nel doppio maschile, Bolelli e Vavassori sono fra le prime otto coppie del torneo; mentre non hanno confermato i brillanti risultati del 2024 tanto Errani e Paloni nel doppio femminile quanto il duo Errani-Vavassori nel misto.