MELBOURNE – C’è chi fino a stamattina lo accusava di fingere di esser infortunato, ma l’infortunio muscolare di Novak Djokovic era vero, eccome… E infatti, dopo aver perso il primo set contro Zverev al tie break dopo 85 minuti, Nole ha deciso di ritirarsi da quel torneo che in precedenza ha vinto per ben dieci volte.

Zverev attenderà in finale il vincitore della semifinale di stasera fra Jannik Sinner e Ben Shelton.

Prima finale a Melbourne in carriera per il tedesco, incredulo al microfono di Jim Courier: “Da un lato sono felice per aver raggiunto una finale di uno Slam, dall’altra sono triste per Novak, uno dei miei migliori amici sul circuito. Nel 2021 lo affrontai quando aveva avuto una lesione agli addominali e mi rifilò 23 ace. C’è sempre da temerlo, anche quando è menomato. Anche se ho vinto il primo set, non sento di aver meritato la vittoria”.

Poi un monito al pubblico della Rod Laver, che non ha accettato di buon grado il ritiro del serbo: “Non fischiatelo, ha dato tutto per questo sport. Abbiamo giocato scambi molto duri, credo che sapesse che con il passare del tempo sarebbe stato tutto peggiore per lui”.